Kigghy ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Excel: come colorare una cella con la funzione "SE"?

Ragazzi, allora, il mio problema è questo:

Voglio far colorare la cella a1 di rosso se la cella d1 è vuota (parlo di dati alfanumerici). Dopodichè voglio estendere la formula a tutte le altre celle.

Per capirci: a2 rossa se d2 è vuota; a3 rossa se d3 è vuota ecc....

Vi prego aiutatemi, sto impazzendo!!!!!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Posso risponderti parzialmente alla domanda, in quanto verificare che la cella sia vuota, che non contenga nemmeno uno spazio, risulta complicato gestirlo attraverso una formula SE (per non dire impossibile)

Quello che posso dirti è che se la cella contiene uno spazio, e quindi in pratica la vedi vuota, allora il metodo per farla colorare di rosso è utilizzare la formattazione condizionale. Ti metti nella cella, gli assegni il formato cella Testo, quindi scrivi ad es. ABC. Ora, sempre con la cella selezionata vai nel menu Formato > Formattazione condizionale, appare una maschera, scegli come Condizione 1: "Il valore della cella"è, dal secondo menu a comparsa scegli "uguale a" e nella terza casella scrivi =" " cioè il segno di uguale seguito da doppie virgolette, uno spazio, e doppie virgolette, infine premi il pulsante Formato, vai su Motivo e scegli il colore rosso. Fatto questo, esci e trascini la cella per copiare la formattazione condizionale sulle altre celle. Se ora provi a digitare uno spazio sulla cella, vedrai che lo sfondo diventerà automaticamente rosso. Se scrivi un valore diverso dallo spazio, la cella torna bianca. Attenzione che anche se scrivi due spazi la cella torna bianca, perchè il controllo viene fatto sull'uguaglianza della cella con un solo spazio. Più di così non ti so dire.

Altrimenti bisogna scrivere una semplice macro che effettua il controllo sulle celle che selezioni e trasforma in rosse quelle veramente vuote, o comunque anche se hanno uno o più spazi le potrei considerare vuote lo stesso. Se ti interessa fai un'altra domanda richiedendo una macro per risolvere il problema invece della funzione SE. Il funzionamento potrebbe essere il seguente. Selezioni tutte le celle che vuoi trascinando il mouse, poi vai sul menu Strumenti > Macro e scegli la macro VerificaCelle, questa passa in rassegna tutte le celle e cambia in rosso quelle vuote ed assegna eventualmente altri colori alle altre i base ai contenuti (es. verde se contiene la scritta "SI", gialla se contiene la scritta "NO" e cosi via)

L'unico "difetto" è che l'aggiornamento delle celle non è automatico ma deve essere eseguito manualmente lanciando la macro. Veramente sarebbe anche possibile far avviare la macro automaticamente appena si cambia valore ad una cella qualsiasi, però avrei bisogno di indicare già nella macro il range delle celle soggette a modifica, non posso certo andare a prendere tutte le celle del foglio Excel.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.