LeeVice FC ஐ ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 1 decennio fa

Dove vanno a finire le macchine da corsa usate?

Oggi stavo guardando il gran premio di formula 1 di Monte Carlo. Le macchine da corsa vengono modificate appositamente per un gran premio. Poi, immagino, vengano sostituite o modificate. Ci saranno comunque automobili ancora funzionanti che vengono abbandonate (correggetemi se sbaglio). Dove vanno a finire queste automobili? In un museo? Vendute a collezionisti? Completamente riciclate? Demolite? Questa domanda vale sia per le formula 1, ma anche per le auto da rally, di formule minori, le moto, ecc.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Come già spiegato non sia butta via nulla a meno che le auto in questione non siano coinvolte in incidenti specie nei rally e cmq anche in questo caso le parti interne, come l'elettronica, vengono smontante e revisionate, oppure, le auto che hanno vinto certe gare prestigiose o gareggiano in una particolare ricorrenza (tipo 100° gp vinto, o altre cose) queste vanno nei musei o vendute ai collezionisti o ad aste di beneficenza, oppure ancora, se vai a Maranello al Ferrari Store vedrai che vendono perfino le valvole usate dei motori che hanno corso alcuni gp (ci sono quelle di Raikkonen di gp di Suzuka a 100 euro la coppia), e poi ci sono anche i telai che vengono smontati per utilizzarli per i prototipi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Non si butta via nulla! PEr i rally le case ufficiali hanno a disposizione solo un num limitato di scocche a stagione, quindi se le tengono, poi finita la stagione le vendono ai team privati che le noleggiano ai piloti pieni di soldi che se le possono permettere...

    Le F1 e formula ecc vengono continuamente usate per test e sviluppo...

    Ripeto, non buttano via nulla, e di sicuro non le mettono nè su secondamano, nè su ebay!

    Fonte/i: ..
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.