Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Perchè il mio albero di ciliegio non fà frutti?

Salve. Sono una improvvisata contadina. Ho abbandonato la città è vivo in campagna, apparte l'aria e la natura è veramente tutta un'altra vita. E così mi sono improvvisata contadina. Ma la mia ignoranza in materia è sconvolgente. Alcuni siti mi danno delle risposte ma alcuni NO. Qualcuno sà dirmi perchè il mio albero di ciliegio non mi fà i frutti? O almeno mi fà 2-3 ciliegine. Grazie a tutti.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vi sono molte cause che potrebbero causare il sintomo da te indicato nel elenco alcuni in modo succinto e altri in dettaglio, in modo che tu possa identificare con alte percentuali la causa.

La prima è l'età della pianta, la seconda riguarda l' innesto la piantina è stata originata da un seme e mai innestata? Una piantina nata da seme e non innestata darà pochissimi o nessun frutto e assolutamente di scarsa qualità.

VI sono delle cultivar che necessitano di un impollinatore, non molto distante dalla pianta, (vi è un metodo per evitare questo) nel periodo della fioritura, si colgono dei rami di ciliegio di un impollinatore si mettono in una bottiglia con acqua vicino alla pianta da impollinare le api provvederanno a renderla fertile, passando dai fiori della tua pianta e dai rami messi nella bottiglia .

A questo devi anche considerare le morie di api, senza di quelle la vita delle persone sarà fortemente condizionata molti tanti, pensano solo ai soldi, alle veline... pochi alla natura. Prima o poi la natura ripagherà con gli interessi, si ribellerà e dei loro soldi se li

Chiedo umilmente scusa per questo sfogo ,,,ma è la verità!.

Potrebbero essere anche dei fattori nutrizionali o una forte siccità (i motivi li ho elencati, ma ho molte riserve) mentre potrebbero essere eventi climatici come una gelata primaverile, un mio amico perse 5 delle sue 7 piante Oppure eventi meteorici nel periodo della fioritura e alegagione sommato alla carenza degli impollinatori.:

ciao.

PS: Consiglio questo autunno di integrare mettere alla base della tua pianta dello stallatico qualche cariolata e dei solfati di ferro.

Integrandoli in primavera con concimi ternari a lento rilascio (alla tua piantina puoi già da ora iniziare la concimazioni (la prepari per il prossimo anno. Ciao

P: Se la tua essenza non è innestata ...prova ad effettuare tu l'intervento non è difficile sai!. Un buon coltello pasta cicatrizzante, della raffi o nastro adesivo, periodo adatto, rami di piante con caratteristiche che preferisci (io sceglierei i duroni ...le migliori al mondo..)

ciao

• 5 anni fa

quest'anno ne o raccolto 5 molto buoni qualita ferrovia

• 5 anni fa

la mia pianta di ciliegio di circa15anni fà una buona fioritura è poi maturano pochissime ciliege. il mio vicino di giardino invece glie nè fà a tonnellate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

il ciliegio deve stare accoppiato...

ne devi piantare almeno un altro per avere il frutto...

deve avere la compagnia....anche io lo avevo...ma non mi faceva nulla...perchè ha bisogno di sentire un altro vicino...

com'è la natura!!! vero?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

anche a me è capitato con piante giovani ma anche di 6-7 anni, prova questa primavera se non è troppo piccolo tipo se ha un diametro di almeno 3-4 cm giragli due o tre rami dell'anno prima o anche due che non siano troppo grossi verso il basso senza romrerli però e li leghi bene che guardino bene in giu così la pianta non fa legno ma frutti, funziona telo posso assicurare lo fatto l'anno scorso per la prima volta cosi perche avevo sentito dire poi visto che aveva funzion ato lo rifatto quest'anno su altri e ha dinuovo funzionato prova telo consiglio!! Quell'anno li devono fare i fiori altrimenti prova a innestarlo ti consiglio a spacco in primavera noè tropppo difficile ma poi ti da grandi soddisfazioni!!!

• 1 decennio fa

Non è stato innestato...........molto semplicemente.

• Anonimo
    1 decennio fa

forse la pianta e' ancora troppo piccola???

• inanzitutto se l'albero è piccolo e giovane è tutto normale, va annaffiato normalmente e va ben concimato. se l'albero è grande, tipo alberi di anni e anni sarà malato

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

forse è semplicemente troppo giovane, per certi alberi da frutto sono necessari parecchi anni perché possano fruttificare

• Anonimo
    1 decennio fa

ma con cosa lo annaffi??....guarda k l urina nn va bene..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.