Con che luna bisogna tagliare la legna in modo che arda bene?

Se sapete anche dirmi il perchè vi offro un'ombretta!

Intanto grazie!

Aggiornamento:

@Grazie rott... ma giusto per capire... vale anche per la legna da ardere oppure no?

Aggiornamento 2:

Grazie ai miei contatti che mi stellinano.

Aggiornamento 3:

@oddio Pepo mi sto piegando dalle risate!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ma il taglio va fatto in inverno poi se la legna la vuoi solo ardere non è importante il quando..la luna è utile solo per evitare attacco di insetti ed evitare crepe nel legno queste cose interessano se usi il legname non come combustibile

Fonte/i: abito in montagna e faccio la legna!!
  • Luna Calante - Riduce l'afflusso della linfa verso gli apici vegetativi ed è quindi il momento favorevole per

Taglio: legname da costruzione (tra il 20° e il 29° giorno di lunazione). Se tagliato in periodo di luna calante si conserva più a lungo mentre, se abbattuto in Luna Crescente, è più facilmente attaccato da microrganismi che lo indeboliscono, riducendolo, talvolta, addirittura in polvere. Le decine di migliaia di pali conficcati da centinaia di anni nella laguna, per sostenere gli edifici di Venezia, vengono tutti da alberi abbattuti in periodi di Luna Calante

• Mah, direi con la mezzaluna.

http://fantes.com/images/14870mezzaluna.jpg

----------------------

Attenta a non piegarti troppo. ah ah ah ah

Fonte/i: pepologia beota
  • 1 decennio fa

Se c'hai la luna storta e una motosega in mano... non mi avvicinerei mai a te...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Anche se la tradizione è molto ricca di aneddoti sul taglio del legno (da ardere e da opera) la luna non c'entra. Le differenze nel flusso della linfa (su cui non tutti gli studiosi sono d'accordo) sono talmente ridotte da non influenzare il risultato finale (la qualità del legno).

Una prova indiretta la si può trovare nei lavori di taglio forestale (anche quelli certificati dall'istituto del legno) che di certo non si fermano quando la luna è crescente.

L'ivalsa (max autorità italiana sul legno) non parla mai di legno e fasi lunari

cfr

http://www.google.it/search?hl=it&q=ivalsa+%22luna...

Hola

• 6 anni fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

perchè tu ora vuoi farci credere che sai tagliare anche la legna?

ma chi sei tu,la donna dei boschi?

:-P

• 1 decennio fa

si è vero faccio così anch'io!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

non è vero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.