Andreauno ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Problema fisica veloce?

C'è una amaca con sopra una persona 50 kg, entrambe le corde che reggono l'amaca fomano un angolo di 15 gradi rispetto la linea dell'orizzonte, trovare la tensione

grazie ciao;)

Aggiornamento:

se potete mettete il procedimento

Aggiornamento 2:

il risultato è 948 N scusami alessandro sono duro a capire puoi spiegarmi come hai fatto?

Aggiornamento 3:

Grazie mille alessandro ho capito tutto

grazie mikele ma ha fatto ale ciao ragazzi

buona notte

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    si spezza

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Calcolando a occhio ci sono circa 900N su ogni corda!!!

  • 1 decennio fa

    Detta T la tensione delle corde amaca

    Somma componenti verticali T= peso persona

    2*Tsen15°=50

    T=50/(2sen15°)=96,59 Kg

  • 1 decennio fa

    96,6 kg per ogni corda.

    Allora hai un sistema formato da una forza verticale che è il peso dell' uomo e 2 forze inclinate di 15 gradi sull'orizzontale.

    Fai l' equilibrio delle forze verticali:

    T1*sen(15) + T2*sen(15) = 50 kg.

    T1 e T2 sono le tensioni sulle corde.

    (T1 + T2)*sen(15) = 50

    (T1 + T2) = 50 / sen(15) = 193,18 Kg

    T1 = 96,6 kg.

    Siccome come unità di misura hai dei kg e devi andare a Newton allora moltiplichi per g.

    96,6 x 9,8 = 946,7 N.

    Spero di essere stato chiaro, se ti avessi fatto vedere ildisegno sarebbe stato più facile.Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.