Nel kit medico da viaggio cosa devo portare?

Andiamo 3 giorni in giro per le montagne con la tenda e io mi devo occupare dello zaino medico, siamo in 5 persone però ho bisogno di suggerimeni. grazie 10 punti sicuri al più utile

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, io sono infermiera e anch'io adoro andare in montagna a girar per rifugi o con la tendina sulle spalle. quel che ti serve è un kit piccolo, leggero e poco ingombrante. evita quei kit pronti che vendono in commercio, sono assolutamente inadatti e contengono cianfrusaglie spesso inutuli

ecco quello che porto sempre con me sui sentieri trentini:

- acqua ossigenata per detergere le ferite sporche

- betadine soluzione per disinfettare

- garze sterili

- cerotto di seta alto (tiene più del cerotto di carta, lo puoi rendere più piccolo semplicemente strappandolo con le mani, se ci attacchi un pezzettino di garza puoi farci il classico cerotto premedicato, lo puoi sovrapporre e coprire grandi ferite, puoi usarlo per fissare la benda orlata se devi fasciare qualcosa)

- forbicine e pinzette

- un paio di bende orlate

- ghiaccio in buste "da rompere" (evita il ghiaccio spray, è poco efficace e può provocare ustioni)

- una pomata per le punture di insetto (niente pomate per contusioni, assolutamente inutili)

- qualche compressa di antinfiammatorio (stile paracetamolo, ketoprofene e similari) in caso di dolore, febbre....

inoltre raccomanda ai tuoi compagni di avventura di portare con loro le medicine che prendono abitualmente. infine assicurati di avere copertura di segnale sul cellulare nella zona in cui ti avventurerai, e nel dubbio procurati una radio... per scaramanzia, ma è meglio esser pronti a chiamare rapidamente i soccorsi