Antichrist di Lars Von Trier?

1. Per chi l'ha visto, cosa ne pensate di questo film?

2. Che significato avete attribuito ai 3 animali (cerbiatto, volpe, merlo)?

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Capolavoro!!! Grande Lars!

Visto ieri. In sala ovviamente c'era pochissima gente, qualcuno è anche uscito dopo mezz'ora ( e forse è stato meglio così), film per pochi (sicurmanente è meglio così). Ormai chi guarda un film non vuole più interrogarsi, non ha voglia di ascoltare e cercare di comprendere i dialoghi, non ha tempo, nemmeno quando si esce dalla sala. Tutti han troppa fretta. E' per questo che si giudica un film poco chiaro, incomprensibile, noioso, brutto, perchè non si ha tempo di chiedresi il perchè di ciò che si è visto. Il film deve iniziare e concludersi, possibilmente con razionalità nel cinema.

Magari in questo caso la gente si sarà fermata all'illusione e neppure tanta del titolo, se almeno ci si fosse informati sul termine anticristo, e sarà entrata in sala con la stupida aspettativa di un film alla Hostel o Saw, o dalla scia di "piccola" (bravo è chi capisce i critici di Cannes, basta pensare che un film come Che l'argentino e seguito son stati premiati e poi.... che noia, film bruttissimo) eco da festival francese.

Un film per pochi dicevo, per il regista e pochi altri, io perccando un po' di presunzione mi ci includo fra questi altri, anche perchè sto da ieri a cercare cose informazioni su simbolgie, streghe, animali e boschi. Ma non mi lamento perchè il film sta continuando, mi coinvolge, da un ruolo attivo in esso anche allo spettatore. E questo è bello.

p.s. per quanto riguarda i tre animali, nelle mie ricerche di qusti giorni post-visione, ho trovato un po' di cose, e mi sono accorto che in qualche modo la risposta è in qualche modo già nella pellicola.

I tre animali, la volpe, il cervo, e il corvo, sono (credo si era capito) i tre mendicanti. Essi appaiono più volte nel film, anche inosservati.

Le statuiine che il bambino fa cadere prima di cadere a sua volta dalla finestra sono appunto una volpe un cervo e un corvo, simbolo di dolore, ansia e disperazione. Questi sono infatti i titoli dei tre capitoli del film. Nel primo capitolo:disperazione appare infatti la cerbiatta con un feto morto ancora impigliato al ventre. Nel secondo, ansia, c'è la volpe e nell'ultimo appare il corvo, nella tana della volpe, simbolo palese del grembo materno, che appare squallida sporca e piena di insidie. I tre animali simboli e di conseguenza il loro significato allegorico appaiono riuniti enll'ultimo capito, i tre mendicanti per l'appunto nonchè riuniti nel cielo a formare una costellazione inesistente, che appare quando lei muore, per poi essere bruciata. E ancora, in una delle scene finali in cui riappaiono sullo schermo le immagini iniziali del bambino che precipita sullo sfondo della sua cameretta si intravede la sagoma del cerbiatto, simbolo del dolore, giusto?, e come è rappresentata la cerva che vede il marito nel bosco? con prole morta e senescente, ovviamente in forma animale, ancora aggrappata all'orifizio vaginale della madre, lo stesso che alla fine lei si scinderà.

Ovviamnete questa è una mia interpretazione, e già il fatto di averla elaborata e poi scritta fa perdere fascino al film per i miei occhi.

Qindi mi chiedo, perchè ci deve essere un perchè in un film, perchè deve esserci una conclusione, perchè tutto deve essere spiegato? per evitare l'amaro in bocca! potrebbe dire qualcuno, soprattutto assidui visitatori di cinepanettoni. Probabilmente non si è più abituati al sapore amaro.

CIAOOOO

• 1 decennio fa

non sapevo fosse già uscito..lo andrò a vedere presto..

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao! dico solo che vorrei vederlo!!! me lo consigli?

• Anonimo
    1 decennio fa

io lo vado a vedere stasera, se mi aspetti ti risponderò domani!

tieni, qua c'è cosa ne penso io (così non mi metto a riscriverlo qua), ma sugli animali ho i tuoi stessi dubbi!

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

niente il significato è ke quella donna pur di arrivare al piacere dell'atto sessuale,non interrompe il rapporto sessuale col marito,ed ovviamente dopo l'amplesso ripensandoci esce pazza!

Infatti se tu noti,nella scena finale si taglia un pezzo di F I G A perchè è stata la causa del tutto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.