Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 1 decennio fa

Isola d'Elba: che ne pensate?

Quest'estate io e il mio ragazzo pensavamo di andare in vacanza all'isola d'Elba.. qualcuno di voi c'è stato? Ditemi qualcosa, ad esempo se è solo mare oppure se c'è anche qualcosa da visitare, perchè a me piacerebbe andare in un posto in cui ci sia anche arte e storia.

In alternativa avete qualche altro posto da consigliarmi?

Grazie a tutti!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vuoi sapere un po' di cose dell' Elba eh ?

Le maggiori località sono Porto Ferraio , che si trova a centro-nord . A Porto Ferraio si trova il porto principale ( collegamenti Toremar e Moby Lines da Piombino e Livorno ) e si possono trovare molti negozi , soprattutto intorno alla darsena del porto antico , da visitare . Intorno a Porto Ferraio da non perdere sono le spiagge delle Viste in centro città , le Ghiaie , secondo me la più bella dell’ intera isola , a due passi dal porto , Capo Bianco , molto simile a quella delle Ghiaie e Capo Enfola , una doppia spiaggia su una bella penisola .

Poco sotto a Porto Ferraio si trova la residenza Napoleonica di San Martino ( altra residenza napoleonica si trova a Porto Ferraio , la villa dei Mulini ) molto bella da vedere , una grande reggia con stanze affrescate e mobili antichi , quadri , argenteria , sculture e un bel giardino .

A sud di San Martino si trova la zona meno popolata dell’ isola . Non ti consiglio di perdere molto tempo nella zona che va da Marina di Campo a Lido di Capoliveri , ci sono poche spiagge , molti punti panoramici e l’ acqua al contrario di quanto si crede è un po’ sporchina .

La zona che ritengo sia la migliore di tutte è quella ad ovest .

Subito dopo Porto Ferraio si imbocca la strada detta “ la curvalora “ per via delle tante curve che si incontrano lungo il viaggio . ( la strada in direzione Marciana marina ) .

Si trovano in fila Procchio , un paese molto affollato ( nelle vicinanze le spiaggie di Scaglieri \ Biodola , una delle più lunghe dell’ isola , e la spiaggia dell’ Innamorata , caratterizzata dalla presenza del famoso scoglio omonimo a 70 metri dalla spiaggia , molto piccola )

Dopo la spiaggia della Paolina si incontrano prima il borgo montano di Marciana Alta ( un gran bel centro storico , poco affollato e panoramico – è possibile prendere la cabinovia per il Monte Capanne , 1024 metri di altezza da non perdere ) e poi il borgo marinaro di Marciana Marina ( dove sono nato !! ) che a parte , ritengo sia il migliore dell’ isola . Lungomare , spiaggie sabbiose e sassose nelle vicinanze , negozi e locali , bar e pizzerie fanno di questo borgo uno dei maggiormente visitati dai turisti , adatto per una passeggiata la sera .

A seguire si trovano i migliori 20 km dell’ intera Italia . I borghi marinari di Sant’ Andrea , Patresi , Colle d’ Orano , Chiessi , punta nera , Pomonte fanno di questa costa una delle meno conosciute , ma coperte da una vegetazione incontaminata che degrada fino al mare . Molti tornanti e massi che arrivano fino alla strada , molto stretta , a due corsie , fanno per me la più panoramica strada elbana e Italiana !! Ma dopo si ricomincia con la monotonia di paesi che scoppiano a via di turisti … Fetovaia , bellissima la sua spiaggia riparata da una penisola con pineta a est , Seccheto , Cavoli , la spiaggia d’ elite dell’ ‘ Elba , Marina di Campo .

Marina di Campo è la località marittima più frequentata dai giovani : si concentrano qui le poche discoteche dell’ isola , ma ci sono molti locali , negozi e diverse pizzerie . La spiaggia , lunga due km , è la più lunga dell’ isola .

La zona a est invece è una zona molto ferrosa e sassosa . Si divide in due penisole .

La penisola a sud-est è famosa per la presenza delle spiagge dell’ Innamorata e di Morcone , molto gettonate dai turisti tedeschi . A 3 km si trova il paese di Capoliveri , un autentico mortorio di giorno che cambia faccia completamente di sera . La gente si riversa tra i vicoli e le piazze dove si affollano pizzerie e negozi di ogni genere . Altro luogo da visitare la sera .

La penisola a nord-est parte dopo il paese di Porto Azzurro , un'altra località da visitare la sera per via del suo porticciolo e dai tanti negozi , soprattutto negozi di minerali . Da non perdere , se siete con bambini o anche no , la piccola miniera , che vi porterà con un trenino sotto le gallerie di una miniera vera . Enorme poi il negozio .

Sopra Porto Azzurro si trovano le spiaggie di Ortano e Reale , in cui si trovano minerali di ogni genere direttamente sulla spiaggia . Infine , ancora a nord , i borghi di Rio Marina , rio nell’ Elba ( esistente ai tempi dei romani ) e Cavo .

Fonte/i: sono nato all' elba e i miei 27 viaggi in quest ' isola ( abitualmente tre l' anno )
  • 1 decennio fa

ciao io sono stata all'elba l' anno scorso e mi è piaciuta tantissimo, eravamo 4 amici e ci siamo divertiti tanto, certo che la cosa che prevale è il mare e di spiagge da vedere c'è ne sono tante ma da vedere

c'è la casa di napoleone e io ci sono andata poi la sra ci sono tanto paesini carini come capoliveri porto ferraio o porto azzurro, secondo me vi divertirete tantissimo..... e NON è AFFATTO DISABITATA anzi il mese di agosto e strapiena

• 1 decennio fa

mh... spiacente, nn ti posso aiutare, purtroppo l'ho vista sl dall'aereo (il 23 marzo...). certo da lissù sembrava un posto mh... disabitato! ahah!!!

cmq.. a parte gli skerzi io t consiglierei le 5 terre sn 1 cosa sorprendentemente affascinante.

sono stupende, specie la via k percorre la costa da 1 po' + in alto.

te le consiglio vivamente!!!!

(fammi sapere, se ci va!)

bacioniiiI!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.