SONiC ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ma i piatti di plastica e i tovaglioli di carta possono andare nel microonde insieme all'alimento da scaldare?

Aggiornamento:

LO CHIEDO PERCHè HO PRESO UNA PIZZETTA AL BAR E, SE NON HO VISTO MALE, MI SEMBRA CHE L'HA INFILATA NEL MICROONDE (O IN UN AGGEGGIO PER SCALDARE, NN SO COS'ERA) CON TUTTO IL PIATTO DI PLASTICA E I TOVAGLIOLINI

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Si possono essere messi in microonde a patto che non si usi anche la funzione grill (se ne è provvisto).

Il microonde funziona irradiando l'alimento appunto con microonde che fanno "agitare" le molecole d'acqua presenti al suo interno e l'atrito provocato tra di esse fa si che questo si riscaldi. (se provi a mettere un pezzo di pane secco o un alimento liofilizzato non diventerà mai veramente caldo questo perchè sono poveri d'acqua come anche la carta dei tovaglioli o il piatto di plastica)

Il contenitore si scalda di conseguenza per induzione assorbendo il calore trasmesso dall'alimento ma è impossibile che arrivi a fondere o bruciare.

Sono da evitare tutti i contenitori metallici perchè fanno rimbalzare le microonde in giro e guastano il forno. (anche la carta alluminio)

Spero di essere stati di aiuto ciao

Fonte/i: Sono cuoco.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nooooooooo!! Solo vetro! ;-)

Fonte/i: Me!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Certo ke ce li puoi mettere!!! ho appena kiesto al mio rag ke fa il cuoco e ha detto di si xké il microonde riscalda solo l'alimento e nn i contenitori!! vietati invece i contenitori o qlsiasi oggetti di ferro o alluminio.. o cmq metallico! ciao:)

• 1 decennio fa

no... secondo me nn possono xke si scioglierebbero..usa dei piatti normali ke e + sicuro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • fio_21
    Lv 5
    1 decennio fa

no, nel microonde si possono utilizzare solo contenitori in vetro/ceramica adatti a far passare le onde, niente plastica o metallo

• Anonimo
    1 decennio fa

Meglio solo vetro... ma se la temperatura si mantiene bassa lo puoi fare tranquillamente, se no ti si squaglia il piatto e che schifo XD

• 1 decennio fa

NO NO.....si sciolgono......

• sole
    Lv 6
    1 decennio fa

se il tempo è molto basso si può perchè non si sciolgono e non riescono neanche a scaldarsi per induzione. Naturalmente non puoi cuocere qualcosa perchè la plastica si scioglie

• 1 decennio fa

Se si tratta solo di scaldare gli alimenti per qualche secondo penso che si possano usare. Certamente non per cuocere qualcosa.

• Anonimo
    1 decennio fa

prove....ma io non credo che li puoi mettere....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.