riccio!!!!!!!!!!!!!!!?

salve ragazzi, sono disperata...sto cercando disperatamente un cucciolo di riccio africano (quelli detenibili in italia...) qualcuno mi può aiutare?????? grazieeeeeeeeee

tipo questo!

http://www.soccorsofauna.com/immagini/Erinaceus_al...

Aggiornamento:

ciao dida, quelli europeri non si possono detenere, ma i ricci africani, i cosidetti ricci "nani" si, vivono ad una temperatura superiore ai 20 gradi...quindi in giardino non possono stare anche perchè rischiano anche di prendere delle malattie a causa degli insietti/parassiti che ci sono... so che nn sono animali facili da tenere, proprio perchè li ho già avuti.. ma una volta addomesticati diventano dolcissimi e se li tieni in liberi per casa, con le dovute accortezze, stanno bene, so che nn sono giocattoli!

Aggiornamento 2:

katie prenditi una camomilla, mi pare che tu sia un tantino esagerata e acida...

vabè,scusami nn te la prendere, si fa per ridere, comunque nn vedo cosa ci sia di male, infondo, correggimi se sbaglio ma qualsiasi tipo di animale, qualsiasi!!!! è nato in natura ed è nato per nn essere posseduto dall'uomo, perfino il cane, che poi con il tempo è diventato una "presenza" comune...quasi indispensabile in famiglia...eppure era un animale selvatico che cacciava e si nutriva degli altri animali... QUALSIASI ANIMALE è SELVATICO SE VIVE IN NATURA!! che c'è di male a voler possedere 1 riccio,fra l'altro nato in cattività,se lo si tiene dandogli tutto lo spazio e tutte le attenzioni che gli servono per stare bene? certo, se uno lo tiene in gabbia, lo nutre male, e lo trascure ti do ragione, in pieno! ma come sono stati "addomesticati" i cani...i gatti...come tieni in un acquario un pesce che è abituato a nuotare in mare, perchè nn si dovrebbero tenere i ricci...

Aggiornamento 3:

ragazzi, so cosa vuol dire possedere ricci africani, ne sono appassionata, e so benissimo ce nn sono giocattolini, ne ho posseduti altri due e sono vissuti per 5 e 6 anni, io chiedevo solo agli utenti se avevano voglia di aiutarmi a trovare un allevatore, fidato, che fosse disposto a vendermi uno dei suoi piccoli. tutto qua, grazie a tutti comunque! :D baciiiiii

Aggiornamento 4:

il tuo ragionamento nn fa una piega, e ti do ragione,sono animali schivi e solitari in natura, MA anche i gatti in natura sono solitari e schivi e non amano la compagnia, d'altra parte, se cresciuti a contatto con l'uomo nn lo sono affatto... come i cani...io in natura nn ho mai visto un cane strozzarsi con un guinzaglio, come nn ho mai visto conigli in appartamento....(gli animali domestici comuni alla fine, non sono altro che animali selvatici "istruiti"...addomesticati appunto...)ti darei ragione al 100 % se io avessi intenzione di catturare un riccio in libertà e lo volessi tenere con me, ma il discorso è un po' diverso! :) non mi sento egoista, altrimenti chiunque possiede animali dovrebbe sentirsi tale...(lo ha sottratto al suo habitat naturale...)

comunque grazie a tutti! un bacione!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se sei di milano ti posso aiutare.. quando sono andata a cercare una cavietta sono andata al negozio animal house in piazza Buozzi a milano mi hano proposto di prendere, al posto del porcellino d'india, un riccio che si trovava in una teca di vetro. se sei di milano vai li a cercarlo, costava sui 40 euro se non sbaglio! ciao ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non sono animale che stanno bene in compagnia. Te lo sconsiglio vivamente. Poi non credo in italia siano legali sinceramente. Anzi ne sono abbastanza certa. Li possono vendere, ma non li potresti detenere se non in natura, insomma all'aperto in un grande giardino.

Riferimenti normativi:

Codice civile, art.1138 e art.844

Codice penale, art.659

Regolamento di Igiene PG. 39451/2002– art.273.

• 1 decennio fa

dovresti provare a guardare gli annunci su internet o recarti nel negozio di animali piu' grande del tuo paese..magari ti puo' aiutare..

• Anonimo
    1 decennio fa

No, katie, quello lo fanno gli allevatori sconsiderati, che non sanno neanche cosa significa allevare, esattamente come le persone che pensano di sapere cosa stanno dicendo e che invece parlano a vanvera...

http://www.sanguefreddo.net/sangue-caldo/35705-vi-... Qui c'è una discussione che parla dell'allevamento dei ricci africani.

Iscriviti e metti un annuncio sul sito (www.sanguefreddo.net) nella sezione cerco.

Di sicuro qualcuno ne ha da vendere.

Ciao!

--------------------------

@Katie: forse mi sono spiegato male io :)

Io dicevo che i ricci non sono animali "semplici" e se c'è qualcuno che li compra di certo non sono solo piccoli bambini viziati che dopo un mese se ne dimenticano.

La maggior parte, fortunatamente in questo caso, si informa prima di comprarlo, dato che la sua diffusione non è ancora vasta (basti pensare alle povere tartarughine con la palma di plastica e quegli schifosissimi gamberetti secchi) e, quasi forzatamente, bisogna fare una ricerca approfondita in internet.

Quelli di cui parli tu sono, purtroppo esistono anche loro, degli incompetenti che prendono il primo animale che vedono e poi gli muore dopo due giorni.

La persona che ha fatto la domanda si vede che si è informata, anche solo un pò ma si è informata, (per esempio non ha chiesto un riccio italiano) e fortunatamente ha incontrato una persona che le ha dato altro materiale su cui informarsi.

Se proprio non sopporti le persone che prendono un animale di questo genere, "esotico" per così dire, almeno aiutali in modo da non far morire l'animale dopo due giorni.

Dato che è l'unica cosa che possiamo fare, facciamola!

Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

vizi e capricci...

abominevole! pure i ricci adesso vendono alle menti consumiste.. ed evidentemente c'è qualcuno che li compra! dopo topi, mustelidi vari e criceti.. ecco il riccio!! per portarlo a dormire insieme, accarezzarlo e dargli tanti bacetti, immagino...

senza parole..

elragno..forse non hai capito.. ma non importa.. che c'entrano adesso gli allevatori? se non c'è domanda, non c'è mercato.. e come spesso si dice, la madre dello stupido.....

http://hedgehogs.altervista.org/africano.php

questo è stato il primo sito che ho trovato.. chi l'ha scritto, ha detto tutto praticamente.

manca solo il copia/incolla che adesso faccio da soccorsofauna: "Solitario e schivo.(...) Non è gregario, cerca la giusta compagnia del suoi simili solo durante il periodo riproduttivo."

questo tipo di animali NON può vivere bene! il fatto che non siano gregari dovrebbe già essere un deterrente.

non so se riesco a spiegarmi: se un animale in natura tende a cercare compagnia solo nei periodi di riproduzione, vuol dire che, se tenuto in cattività, deve -per forza- stare a stretto contatto con umani che lo manipolano, ci giocano,.. e questo non è per il poveretto un bel vivere, ma solo un adattarsi a ciò che gli è stato imposto di fare.

il fatto che i cani e i gatto sono stati addomesticati non vuol dire che dobbiamo cercare di addomesticare tutto(e comunque loro hanno un' intelligenza superiore e quindi più cognizione di causa e adattabilità,aggiunta dal carattere gregario dei cani e tolleranza della compagnia dei gatti)!

scusate se vi son sembrata acida.. ma queste cose mi fanno davvero imbestialire.. :-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao a tutti, cedo riccio africano albino di circa un anno, abituato all'uomo e in salute. Ho la possibilità di raggiungere CR, BS, PC e MI per la consegna. Eventualmente lo scambio con giovani Tamia. Se interessati contattatemi via MP.

Luigi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.