Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Interruttore con Luce: On quando la luce è accesa, Off quando è spenta?

Ciao ragazzi.

Dovrei montare un interrutore con la lucetta incorporata.

Vorrei che il suo funzionamento sia il seguente:

La lucetta dell'interruttore si dovrebbe accendere, quando la luce che comanda viene accesa, e spegnersi quando la luce viene spenta.

Per fare ciò dovrei montarla in parallelo al carico vero?

Però penso che nella scatola dell'interruttore, non vi sia il neutro, ma solo la fase, che viene interrotta dall'interrutore, e il cavo che va alla lampada.

Comunque se non vi è il neutro nella scatola, se collego i fili della lucetta, ai due morsetti dell'interruttore cosa succede?

Correggetemi se sbaglio:

Se l'interruttore interrompe la fase:

Quando l'interruttore è aperto (non passa corrente, la luce che comanda è spenta) la lucetta rimane accesa, perchè vi è una differenza di potenziale trai i suoi morsetti, fase e ritorno della lampada (che equivale a neutro giusto?); quando chiudo l'interruttore, non vi è più differenza di potenziale e la lucetta si spegne giusto?

Comunque potreste spiegarmi come fare per tenere accesa la lucetta dell'interruttore se la luce che comanda è accesa e spegnere tale lucetta se la luce è spenta.

Grazie tante ciao

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

Dunque, se ho capito bene tu hai un interruttore con una lucetta di segnalazione incorporata che resta sempre accesa in modo tale da poter visualizzare l'interruttore quando c'è buio?

Tu vorresti che questa lucetta si accenda e si spenga col comando dello stesso interrutore?

risoluzione:

>Bhe se la lucetta funge a 220-230V, dovresti modificare all'interno i collegamenti della lucetta, quindi collegarla come se fosse un punto luce comandato dallo stesso interrutore.

La lampadina ha bisogno della fase da 220V ed in questo caso la dovrai prendere >dall'uscita dell'interrutore*< e il neutro lo trovi nella scatola di derivazione o altro.<

*la dovrai prendere dall'uscita dell'interrutore in modo tale da poterla comandare dall'interrutore stesso.

ok?

x steven@ bho io non ne ho mai visto interrutori che hanno una lucetta o led che funziona con il comando dell'interrutore stesso o perlomeno non avrebbe nemmeno senso una funzionalità del genere se non che rimanesse sempre accesa in modo tale da segnale l'interrutore quando c'è buio.

Fonte/i: x cesare@: hai scritto la stessa cosa che ho scritto...>.< ps: motivate i pollici, perchè quando sbaglio mi piacerebbe essere corretto e non preso per il cùlo Grazie
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Allora Salvo ...

Attento che stai facendo una gran confusione !

Te vuoi che la lucina dell'interruttore si accenda e si spenga assieme alla lampada che è comandata dall'interruttore ?

Lascia perdere il modo con: "la lucina in parallelo all'interruttore", che ti crea solo un impianto malfunzionante ...

Praticamente ad interruttore aperto, le due luci sono in serie e si ripartiscono la tensione a metà e funzionano tutte e due scarsamente; mentre, ad interruttore chiuso, la lucina viene corto-circuitata dallo stesso interruttore, e la lampada si accende !

Perciò così non va !

Comunque è semplice: più di quanto credi ...

Colleghi questa lucina fra l'uscita dell'interruttore e il neutro (nello stesso modo in cui è collegato la lampada).

Ah beh Cesare ...

Scusa, ma non ho letto le vostre risposte ...

Saluti.

• 1 decennio fa

vabbè

....ti sei risposto nella domanda stessa:

devi collegare alla lucetta il neutro (procuratelo dove puoi) e la fase in uscita dall'interruttore!

in questo modo,col neutro sempre presente sulla lucetta,e la fase solo se l'interruttore è chiuso,avrai che la lucetta è accesa solo quando il carico è alimentato.

per savi.....

e io che ho detto???!!!...e pure wario!!

• 1 decennio fa

Ciao,in commercio ci sono degli interruttori con luce incorporata già precablati...ci sono di tutte le marche,nn c'è bisogno di nessun collegamento particolare se non lo stesso che hai ora

Fonte/i: elettricista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.