Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Domanda prova: Come cuocete i legumi?

proprio non lo so! chi mi aiuta?

Aggiornamento:

ecco, lo sapevo, questa cretina me la pubblicano :(

Aggiornamento 2:

volpy.al terzo tentativo ci sono finalmente riuscita, ho dovuto fare la domanda marpiona e lecchina..

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Che male c'è?

    È un'ottima domanda e non tutti ci si cimentano, schiavi delle 'scatolette'!

    :))

    Per ebollizione in casseruola, di solito.

    Se la cassruola è di coccio, meglio ancora.

    A meno che non siano freschi (per intenderci: quelli da supermercato, nelle buste o nelle scatole, sono essiccati...) li devi lasciare a mollo nell'acqua per diverse ore, a seconda del tipo di legume: andiamo dal paio d'ore per le lenticchie alle otto dei fagioli.

    Così facendo si reidratano e la cottura è più breve.

    Se viceversa, vuoi che le spezie pregnino bene il legume (vedi il peperoncino fresco intero o la cipola rossa... con i fagioli) riduci il tempo di reidratazione e aumenti quello di ebollizione, rabboccando di volta in volta l'acqua: così facendo non ti passa veramente niente (puoi passare anche tre ore davanti ai fornelli) ma il risultato è decisamente migliore: il sapore del fagiolo si fonde letteralemente con quello del peperoncino, non risuldando al contempo piccantissimo.

    Una variante consinste nella ebollizione in padella larga, ma i quantitavi sono ovviamente inferiori e anche i tempi di tempi di cottura, date le diversità fisiche dei due tegami.

    Buon appetito!

    Fonte/i: Esperienza diretta
  • 1 decennio fa

    Se questa è una domanda cretina quelle veramente cretine quali sono??? Comunque andiamo a noi..... come cucinare i legumi.

    Io di solito i legumi li metto in acqua, poi aggiungo un po' di cipolla, uno spicchio di aglio, un piccola costa di sedano, 2 o 3 foglie di alloro,1 o 2 foglioline di salvia, un po' di rosmarino e se proprio vuoi anche una piccola carota, sale. Fai cuocere i legumi (parlo di ceci e fagioli se sono secchi se invece sono di quelli barattoli il tempo di cottura cambia) per almeno due ore. Quando sono cotti elimina tutte le spezie e mettili nei piatti; condiscili con un filo d' olio.

    N.B. Se hai la pentola a pressione il tempo di cottura non sarà così lungo ma si riduce a 3/4 d' ora. Ciao ciao....

  • peo l
    Lv 4
    1 decennio fa

    Diversi modi,brodi,minestre,soffritto,vapore.

    Se sei indecisa certa su google,trovi sia modalità

    di cottura sia ricette.

  • 1 decennio fa

    Gli unici legumi che mangio sono nelle inslata pre-fatte.

    E devo dire son buoni!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Con la pentola a pressione! cuociono in metà tempo e vengono buonissimi, perchè la cottura a pressione esalta tutti gli aromi. Usa l'alloro, il timo, il rosmarino, la cipolla, l'aglio, il pepe... Ciao.

  • Acqua sul fuoco e vaya con dios!!!

  • Metti ugualmente qui la domanda che volevi fare :)

    Fonte/i: °w°
  • 1 decennio fa

    Il bello dei legumi è che li vendono già cotti in scatola. Come facciano a cuocerli rimane effettivamente un mistero. Boh!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.