Rondine ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Un'ottima crema alla nocciola?

Devo fare una torta per una persona che adora la crema alla nocciola, ma non ho una buona ricetta per detta crema..... Chi mi aiuta?

Vorrei una ricetta già sperimentata (e quindi di sicura riuscita!) e non semplicemente copiata da internet...

Grazie sin d'ora a tutti!!!!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti: Un etto di nocciole tostate, quattro tuorli d'uovo, mezzo litro di latte buccia di limone. Quattro cucchiai di zucchero

Preparazione: Tritare molto finemente le nocciole e immergerle in un bicchiere di latte caldo. Aggiungere poi tutto questo alle uova sbattute con lo zucchero, unirvi della buccia di limone grattugiata, il latte rimanente e mettere tutto sul fuoco. Procedere come per le altre creme.

• 1 decennio fa

Io ho ottenuto un ottimo risultato facendo una normale crema pasticcera a cui ho aggiunto delle nocciole tostate tritate molto finemente.

Quando triti le nocciole fallo aggiungendo dello zucchero semolato in quanto frullandole tirano fuori l'olio. Finito di frullare avrai ottenuto usa specie di pasta abbastanza densa, a questo punto aggiungi la crema pasticcera, dapprima a cucchiaiate di modo da evitare i grumi.

• 1 decennio fa

ti do una ricetta che ho personalmente testato!!! per ottenere una quantità di crema pari ad un vasetto (bicchiere) di nutella ti servono:

50 gr di nocciole

50 gr di zucchero

100 gr di cioccolato (iouso quello bianco ma va bene anche quello al latte o quello fondente ma a me piace quello bianco!!!)

25 gr olio di semi

70 gr di latte

tritare insieme le mandorle, lo zucchero e il cioccolato per bene. potresti anche fermarti qui perchè ottieni un composto abbastanza cremoso. preparare due pentolini da poter utilizzare con la tecnicadel bagnomaria, far scaldare l'acqua e cuocere insieme tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno per 5-10 minuti. quando la crema sarà pronta potrai anche aggiungere, se vuoi, una bustina di vanillina. prima di versarla nel barattolo lascia raffreddare la crema ricoprendola con della pellicola trasparente: la pellicola va attaccata alla superficie della crema, non va messa come coperchio al pentolino, serve per impedire che la crema formi una patina in superficie; quiesta tecnica va usata con tutte le creme per evitare questo inconveniente.

buon appetito!!!

Fonte/i: conoscenza, esperienza, golosità e gusto personale
  • 1 decennio fa

Ingredienti: 1 etto di nocciole tostate senza pellicine, 1 etto di cioccolato fondente, 1 etto di zucchero, 50 grammi di burro, 100 grammi di latte.

Preparazione: frulla le nocciole con lo zucchero e il cioccolato ridotto a piccoli pezzi. Cuoci a bagnomaria unendo il latte e il burro senza che il composto arrivi all'ebollizione. Dopo circa 10 minuti il composto diventerà una crema omogenea, a quel punto versalo in un vasetto di vetro pulito e mettilo in frigo, potrai utilizzarlo entro la settimana.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Questa è la ricetta che uso io..e a dir la verita m trovo molto bene :D

Ingredienti:

100 gr. di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina

100 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di zucchero a velo (ma se si vuole tenere il tutto un po' amaro meglio usarne solo 80)

35 gr. di burro

150 gr. di latte

Procedimento:

Per togliere facilmente le pellicine metti sulla leccarda del forno le nocciole per circa 10 minuti a 100°, poi le togli prendendone una manciata e sfregandole rapidamente tra le mani.

Nel frullatore metti lo zucchero poi le nocciole ed il cioccolato, infine il burro ed il latte. Se il frullatore cuoce (tipo bimby) si fa cuocere per 4 minuti a 60 gradi mentre si frulla, altrimenti metti tutto sul fuoco in un tegame dopo aver frullato.

• 1 decennio fa

non l'ho sperimentata personalmente, però qui ci sono le foto di chi l'ha fatta..giudica tu ;) http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• 1 decennio fa

fai una semplicissima crema pasticcera con 4 tuorli 4 cucchiai di zucchero 4 di farina e 500 gr di latte. quando la crema è cotta ed è fredda aggiungi delle nocciole tritate finemente oppure in vendita trovi l'essenza alle nocciole ed il gioco è fatto.

• 1 decennio fa

Vai in questa pasticceria e ordina la millefoglie al cioccolato!

Sorprenderai il tuo ragazzo!

www.pasticceriacastelnuovo.it

• ma xk nn cerchi su internet??? ecco il sito -----> http://ricette.leonardo.it/ricetta_crema_alla_nocc...

• 1 decennio fa

ma compra la nutella ke fai prima!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.