Ma quando è stata inventata la gomma americana?E chi l'ha inventata?

Mi è venuta in mente qsta cosa...mi sono kiesta da ke epoca gli uomni hanno cominciato a masticare la gomma..ki lo sa?

Aggiornamento:

Sì intelligentone...

8 risposte

Classificazione
  • Kiss90
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La gomma da masticare, detta anche gomma americana, è un prodotto dolciario assolutamente particolare, in quanto a differenza di tutti gli altri, come dice il nome stesso, non deve essere mangiato, ma soltanto masticato. Si ottiene dalla lavorazione di un impasto di gomma, zucchero, additivi e aromi. La parola inglese "chewing gum" ha subìto uno spontaneo processo di italianizzazione diverso da regione a regione, divenendo di volta in volta cingomma, ciunga, gigomma, gomma, cingom, cevingum. Altrettanto usati, seppur non derivati direttamente dalla parola chewing gum sono, ad esempio, cicca, cicles, caucciù, masticante, mastica, ciga.

Le prime tracce di un simile uso della gomma naturale risalgono ai Maya, i quali masticavano abitualmente palline di gomma. Chicle è infatti il nome nahuatl della pianta dalla quale si estrae.

La nascita della moderna gomma da masticare si deve a William Semple, il quale brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869[1]. Le prime palline di gomma da masticare vennero messe in vendita nel New Jersey nel 1871, ma erano molli e senza sapore.

Le tecniche di produzione migliorate al fine di ottenere un prodotto più consistente e con maggior sapore ne decretarono una grande diffusione nell'ultimo decennio del secolo. In particolare tra gli additivi per incrementare la viscosità, viene impiegata la gomma di xanthano per le sue proprietà addensanti.

La presenza dello zucchero nella gomma da masticare potrebbe favorire la carie, ma in commercio ne esistono varietà senza zucchero, sostituito da dolcificanti come l'aspartame o lo xilitolo. Quest'ultimo, secondo i produttori, essendo un potente antibatterico, avrebbe addirittura la capacità di prevenire la carie.

• ma come nn lo sai??

le ha inventate in mio caro nonnino americano

ora non so il nome se vuoi cercalo!^^ hihi

Fonte/i: lo so nn è una battuta divertente ma la volevo fare ugualmente
  • Anonimo
    1 decennio fa

L'ha inventato uno che gli puzzava l'alito.

• 1 decennio fa

... nn lo so :S

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mio zio è andato in america e l'ha inventate lui :)

U_U

Fonte/i: bella domanda :D
  • 1 decennio fa

non so..stellina accesa!!!

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...

mi aiuti? grazie

• Anonimo
    1 decennio fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

visto ke si kiama gomma americana deduco ke la abbiano inventata mmmmmmmmmm

gli Israeliani forse

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.