promotion image of download ymail app
Promoted

multato per mancanza cintura sicurezza?

Ciao a tutti, due settimane fa sono andato a casa di mio amico per sistemare il computer, alle 3 circa sono andato via insieme mia convivente e mia figlia, siamo andati via con due macchine, perchè mia compagna veniva direttamente a casa di mio amico e io sono andato lì dopo aver finito il lavoro.

Stavo arrivando al mio paese, mancava 500 metri a casa mia ho notato che c'era ambulanza e carabinieri, pensando che fosse incidente, la macchina di mia compagna stava davanti e io dietro.

Il carabiniere non ha fermato a mia compagna e ha fermato me.

Ero stanchissimo e sono sordomuto, cercando di capire che cosa dicevano loro, ho detto che ce la macchina di mia compagna e mia figlia davanti, mi ha chiesto se ho bevuto, io sono astemio da 2 anni per problemi di fegato, è venuto altro carabiniere a farmi il test che non ho mai fatto in vita mia. Sono negativo e mi ha chiesto il patente e libretto, ho consegnato e dopo 15 minuti, mi hanno chiamato per firmare il verbale, ma non capivo il perchè di quale reato avevo commesso, mi hanno detto che non avevo messo la cintura. Ho detto che sono arrivato a casa mia, mi hanno risposto che cosa c'entra, ero nella macchina. multa da 14 euro e 5 punti, per solo 500 metri da casa mia avrei perso 5 punti?? Perchè di solito arrivo al mio paese, mi tolgo la cintura.

Che cosa pensate?

Grazie

Grazie

Aggiornamento:

sono d'accordo per la multa 14 euro, ma pure 5 punti???

Aggiornamento 2:

di solito quando arrivo al mio paese che conosco tutti, perchè sono cresciuto là e stavo per arrivare 500 metri a casa mia. Non saprei se farei il ricorso per i punti, mentre la multa accetto di pagare.

Aggiornamento 3:

Mia figlia è sempre allacciata dalla cintura, stava nella macchina di mia convivente.

Comunque mi è servito questa lezione che mi faccio mettere la cintura più spesso.

solo per i 5 punti preferirei di evitare.

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

arrivi al tuo paese e togli la cintura?

per caso abiti in un paese con una legge diversa da quella italiana?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

la legge non ammette ignoranza, la cintura di sicurezza si deve togliere solo quando la macchina è ferma, parcheggiata e stai scendendo. Visto che al momento del fermo non avevi la cintura la multa e i relativi punti scalati sono legali e non puoi dire nulla in tua discolpa... la prossima volta la coìintura non la togliere!

• Anonimo
    1 decennio fa

multa giusta, la cintura la puoi levare solo per manovre di parcheggio (perchè potrebbe creare impedimenti nei movimenti), ma alla guida su strada anche privata va tenuta allacciata! certo, i 5 punti sono forse eccessivi!

• 1 decennio fa

la cintura si lev SOLO quando la macchina è in parcheggio o sosta...purtroppo la legge parla chiaro...hanno fatto il loro lavoro e dovrai pagare la multa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • legio
    Lv 4
    1 decennio fa

paga la multa e basta , e non è un reato andare senza cintura , ma una semplice infrazione amministrativa.

• 1 decennio fa

Nel codice della strada, non mi pare vi sia scritto che si può togliere la cintura entro 500 metri dalla propria abitazione... a mio parere il verbale è sacrosanto. La sanzione accessoria del decurtamento dei punti è consequenziale.

Fonte/i: Art. 172 c.d.s. Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini
  • 1 decennio fa

Intanto penso che la sanzione sia da 74 euro e non da 14. (Magari il sette sembra uno ma è sette).

In merito alla distanza mi pare ovvio che non conti. Chi controlla non può decidere se l'automobilista era vicino casa, lontano da casa. L'obbligo della cintura non cessa ad una certa distanza da casa. E poi chi può accertare che quando l'automobilista è partito aveva le cinture e le ha tolte solo vicino casa. La cintura non è obbligatoria solo fuori città o in autostrada ma sempre, anche nel paesino da 20 abitanti chi circola ha l'obbligo di indossare la cintura i sicurezza.

Per i punti... La sanzione comporta la decurtazione. Tutto automatico. Nessuno decide di fare solo la sanzione senza i punti o solo i punti senza la sanzione.

Fonte/i: Art. 172 C.d.S
  • 1 decennio fa

un sordo muto che chiede al carabiniere di chiudere un occhio

che è una barzelletta?

ma paga sta multa avevi torto

• cip975
    Lv 5
    1 decennio fa

L'art. 172 ha come sanzione 74 euro e la decurtazione di 5 punti. In caso di recidiva nel biennio c'è pure la sospensione della patente per 15 giorni.

Hai percorso seppur solo 500 metri una strada pubblica senza usare le cinture? Si, l'hai detto anche tu, allora il verbale è giusto... la pattuglia non può sapere da dove arrivi e quanta strada hai percorso, e francamente nemmeno interessa loro... hanno solamente accertato che IN QUEL MOMENTO tu non indossavi la cintura e quindi sei stato sanzionato.

• 1 decennio fa

avere un handicap spesso è sinomimo di inferiorità per la cittadidanza comune , questo lo so perchè conosco benissimo il soCiale, però devo dirti che a maggior ragione la cintura di sicurezza non va tolta finche non si è arrivati sotto casa o nell'area dell'abitazione privata, come la si deve allacciare prima di partire con l'auto, probabilmente l'agete l'ha vista impaurita e sperduta ed ha sospettato , in'oltre non ho capito se le stasse guidando.... spero di no, perchè un sordo non potrebbe farlo in quanto pericolo !

la prossima volta ricordi che le cinture salvano la vita anche per una stupida frenata sotto casa mentre un gatto attraversa la strada ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.