MAPEX ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

per esperti di aerografo!?

ho acquistato da poco un buon aerografo...ma non riesco a farlo funzionare...appena preso il colore uscita più o meno bene ,il giorno dopo il colore nn usciva più.mi spiego...

il serbatoio che si trova nella parte sottostante del mio aerografo invece di aspirare il colore,caccia aria e crea delle bolle nel contenitore del colore.l' aerografo non è stato usato per niente,e sia ago che ugello che duse sembrano perfetti...aiutatemi.cosa potrebbe essere??

Aggiornamento:

non credo l'ugello sia otturato perchè è nuovo e poi l'ho pulito accuratamente dopo il primo utilizzo!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se lo hai pulito allora lo spillo potrebbe essere bloccato perché si è deformato. Potrebbe anche essere intasato il tubetto attraverso cui fluisce il colore. Va pulito anche quello: lascialo un po' nel solvente adatto (acqua, alcool) e poi prova a far passare un pezzetto di filo di nylon di misura adatta. Lo trovi nei negozi che vendono attrezzature per pescatori.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Prova a regolare l'apertura dell'ugello! ( ed assicurati SEMPRE di avere pulito bene l'aerografo anche all'interno prima di metterlo via..può essere che sia rimasto un po' di colore che seccandosi all'interno ottura la via d'uscita.)

• 1 decennio fa

Non sono una maga dell'aerografo..^_^...xò da quello che dici sembra che si sia otturato l'ugello.

Infatti l'aria, invece di passare e prelevare il colore dal serbatoio,si blocca e viene deviata nel serbatoio stesso facendo le bolle che vedi.

Quando lo hai usato il giorno prima...dopo lo hai ripulito con cura facendovi soffiare dentro acqua o alcool x evitare incrostazioni??

gli ugelli + sono microscopici + hanno bisogno di cure e manutenzione.

Se ti si fosse otturato metti tutto a bagno nell'alcool se hai usato chine...nell'acetone se hai ustao altri colori magari a solvente.

solo parti metalliche senza gomme o plastica mi raccomando.

Spero sia quello xkè con una buona pulizia torna come nuovo....dopo che si è ammollato lo sporco soffi facendo spruzzare altra acqua e alcool e dopo sei pronto x lavorare.

Fonte/i: restauratrice e pittrice
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.