Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

50 punti al più veloce e migliore.........acquario con guppy ?????????????'?

allora.....fra due giorni precisamente lunedì......mi regalano dei guppy, il propietario, li tiene in un acquario 100 l con acqua di rubinetto senza essere biocondizionata......io ho un 15 l e posseggo un ex filtro che praticamente la parte del materiale filtrante (spugna ) ho perso....

posso tenere i guppy solo con una pompa che fa circolare l'acqua e non la depura , certo con il termoriscaldatore e soprattutto senza allestimenti vari come sabbia ecc ?????????? non di certo posso usare sabbia per costruire case !!! o se posso usarla....come sterilizzarla (non è sabbia marina )

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Allora i guppy sono pesci molto delicati.. allora.. l'importante è avere un'acqua "vivibile".. dovresti comprare: spugna, carboncini e cannolicchi.

Se vai in un negozio specializzati rischi di spendee 30 euro (come purtroppo ho atto io), prova ad andare in un centro commerciale o da peraga (non so se lo conosci).. xk i prezzi sono molto ridotti.

Se non vuoi mettere la sabbia.. puoi semplicemente far sterilizzare delle pietre (anche marine), mettendole x un paio di minuti in acqua bollente.

Ornamenti come piante ecc.. non sono importanti, però se vuoi ricreare al meglio il loro habitat, potresti comprarti delle piante vere (non costano nemmeno tnt, e alcune si moltiplicano molto velocemente), che aiutano a rendere l'acquario più "vivibile".

Molto importante, comprati una sala parto (in qualsasi negozio la trovi).. x metterci i piccoli.

Quando una femmina di guppy è incinta.. la noti xk è molto grosso, appena la vedi, mettila subito nella sala parto, sopra lo strato d plastica bucherellato che trovi dentro la sala parto (qunado la compri capirai che intendo), e appena partorisce toglila.. xk si mangia i piccoli.

Se vuoi fare un bel lavoro, dovresti spendere introno ai 20/30 euro (sala parto compresa)

Se vuoi mettere degli allestimenti, prova a farl sterilizzare anche questi in acqua bollente.

Se decidi di comprare la sabbia o le pietroline (dovrebbero costare 3/4 euro), ti conviene risciacquarli bene nell'acqua corrente, in modo da far andare via tutta la polvere.

Per l'acua, vai da un negozio d'acquari e fatti dare dell'acqua apposta (circa 1/3 della capienza del tuo acquario) e mischiala con l'acqua del rubinetto!

Spero di esserti stata d'aiuto!

• Anonimo
    1 decennio fa

senza offesa ma poveri pesci!I guppy sono si pesci molto resistenti ma in acquario da 15l senza filtro e senza allestimento :s!

comunque per la sabbia rivolgiti ad un negozio d' acquarofilia non costa molto poi una volta presa lavala per alcuni minuti sotto l' acqua corrente!

e dammi retta compra anche un filtro lo trovi anche a pochi €!

• Anonimo
    1 decennio fa

il fltro non va bene lo devi migliorare. vai in negozio e prendi i pezzi mancanti...

poi in un 15 litri al massimo ne puoi mettere due.

non per essere però io ho preso dei guppy da altri acquari e quando non avevo le piante vere,cosa alla quale loro erano abituati, mi sono tutti morti.

gli devi rendere l'abitat il più vicino possibile a quello di ora.

• Anonimo
    1 decennio fa

Una spugna nuova non costa poi molto, mettere un filtro senza materiali non ha nessuna utilità, 15 lt sono buoni solo per allevare poche caridinie o gasteropodi. Nei negozi ipercoop, gigli o quello che c'è dalle tue parti vendono di tanto in tanto degli acquarietti da 100 lt lordi a prezzo che non supera i 90 euro corredati di filtro interno, neon, termometro ecc.. altrimenti mercatino delle pulci può essere una alternativa. Il 15 lt lascialo perdere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, un filtro senza materiali filtranti è praticamente inutile, la pompa serve infatti per far si che l'acqua passi attraverso i materiali filtranti, e venga rigettata in vasca, ma non essendoci spugna o lana sintetica, i residui di cibo e i rifiuti organici (escrementi) non vengono trattenuti quindi circolano sempre nella vasca rendendo l'acqua invivibile per i pesci. Inoltre nel filtro devono esserci i cannolicchi ovvero dei materiali sulla cui superficie nitrificano i batteri che decompongono i materiali tossici. Gli arredi non sono necessari, può bastare anche solo qualche strato di ghiaia che trovi in tutti i negozi di acquariofilia (così come i materiali filtranti), ma il filtro assolutamente si. Un acquario non è una scatola che contiene pesci, ma un ecosistema più o meno piccolo all'interno del quale si riproduce l'habitat dei pesci che andrai ad ospitare. Ti posto una scheda così da farti un'idea, spero possa esserti utile.

• Anonimo
    1 decennio fa

che io sappia i guppy sono pesci tropicali quindi hanno bisogno di un habitat particolare: temperatura 27 c e acqua molto pulita ovviamente devi avere un filtro che depura l'acqua. visto che il tuo acquario èmolto piccolo per quell'aggeggino che depura l'acqua nn spenderai + di 10 euro, la sabbia la puoi comprare pure costa circa 3 euro al kg. Con pochi soldini come vedi puoi avere un acquario adatto per i tuoi guppy, che tra l'altro sono pesci bellissimi!

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://bit.ly/1sCh1wo dove trovi una ampia scelta di caraffe filtranti.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Anonimo
    6 anni fa

ribasisco il signore di alcune cose che ha detto che sono erroi comuni senza piante vere diminuisce l'ossigeno e possono muorire subito i guppy perché non c'è il rapporto ossigeno anidride carbonica poi se metti le piante rendi l'acquario vero poi il cibo in eccesso le feci i residui vengo diciamo mangiate dalle piante che oltre ad ossigenare depurano naturalmente l'acqua al 50 % cosí dovrai pulire l'acqua poche volte.2 la sala parto hahahahahah allora se vedi un guppy femmina con la pancia gonfia ed è incinta che metti nella sala parto forse parotrisce tra 2-3 giorni e nel frattempo muore per lo stress e puó abortire anche se stá partorendo puó muorire perché la metti in uno spazzio piccolo chiuso è non sarebbe bello quindi si ritorna al discorso delle piante o metti tanti arredamenti con tanti nascondigli o tante piante per nascondersi scusa ma questi sono passagfi fondamentali

• 1 decennio fa

ti ho già risposto nella stessa domanda=compra l'idropompa metti 2-3 sassi alghe sintetiche metti sabbia sassolini ghiaia o pezzi di mattone se vuoi metti alghe vere ma di acqua dolce comunque poveri già sono rinchiusi nell'aquario almeno metti qualcosa per farli sentire bene come conchiglie e altre cose che ti ho elencato sopra se vuoi sapere cosa mangia ecco

larve sappi che vive in acqua dolce e quindi non prendere conchiglie marine ma di acqua dolce come i (babbacucchi) se la descrizione è questa che ti dirò metti acqua dolce e depurata e una pompa se non li vuoi trovare stecchiti =è originario

dell'america del sud i maschi possono essere verdi neri rosi o arancio

per l'acqua

le femmine hanno una livrea molto meno colorata

i maschi sono colorati e con la coda ampia

le femmine sono più grandi e presentano macchie o strisce sul grigio azzurrino

sono animali molto fecondi possono aver 1000 uova!

di solito 40 alla volta

ciao

spero di esserti stato di aiuto

Fonte/i: da me stesso hihihi
  • 1 decennio fa

nel filtro sarebbe meglio che tu avessi la spugna e il carbone ma quella la puoi comprare anche un altro giorno comunque fa niente se tu non hai sabbia o arredamento ciao e buona fortuna!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.