Cosa riesci a guardare ancora con gli occhi di un bambino. . .e per cosa invece hai smesso di stupirti?

Scrutare la lontananza di un tramonto

e immaginarsi posti lontani

Alzare gli occhi al cielo nella notte più buia

e pensare di poter raccogliere una stella

Ascoltare il rumore di mille parole

con lo sguardo fisso di chi cerca di impararne il significato. . .

Ritrovarsi a scrutare quel sole

avendo davanti agli occhi solamente una semplice luce

Ritrovarsi a guardare per terra nella notte più buia

per non sentire il peso dei pensieri

Ritrovarsi ad ascoltare il rumore di mille parole. . .

con lo sguardo fisso di chi ha paura del loro significato

(parole sparse. . .)

. . .-Buona domenica pomeriggio a tutti-. . .

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ancora mi stupisco e mi entusiasmo come una bambina di fronte alla natura, che sia il mare, un prato, un bosco, degli uccellini o altro. Starei ore a fissare, con estrema curiosità, un albero nel quale gli uccellini vanno a posarsi e,con un pò di fortuna, vedere anche uno scoiattolo che si arrampica su di esso.

Di cosa non mi stupisco più?

Della mancanza di curiosità "sana" di tante persone, quella curiosità che porta ad ampliare la visione del mondo, ad avere un'idea perchè ci si crede, non perchè alcuni vogliono che tu ci creda, quella curiosità che ti rende libero.

Metaforicamente parlando, le immagino in fila ad un self service ad aspettare che qualcuno riempa loro il piatto, mangiare ciò che viene loro offerto senza fare domande. Mai nessuno di loro che abbia la curiosità di chiedere o scoprire cosa ci sia in cucina o addirittura al di fuori dell'edificio, mai nessuno che si chieda perchè altri decidano cosa debbano mangiare, mai nessuno che si interroghi su niente.

Cibarsi di una pietanza che reputano buona solo perchè l'unica che conoscono e credere fermamente che il cibo loro offerto sia il migliore, questa è la loro vita.

• Anonimo
    1 decennio fa

il cielo stellato...lo guardo sempre con un misto di meraviglia ed eterno... ho invece smesso di stupirmi della gente e dei loro atteggiamenti...ci ho fatto l'abitudine ormai.........notte notte =)

• 1 decennio fa

..guardo con gli occhi di una bambina la natura sotto tutti i suoi aspetti.. animali, piante, agenti afmosferici..

..ho smesso di meravigliarmi di fronte a qualsiasi azione dell'uomo.

non ha limiti -soprattutto di cattiveria- ed è spregevole.

.......dolce (?) notte..

• 1 decennio fa

http://www.youtube.com/watch?v=fIMPjhozbso

Youtube thumbnail

le piccole cose. quei piccoli gesti che riescono a farmi sorridere e a farmi star bene. come dice la canzone che ti ho linkato:

"ricordo quando bastava il poco per darti tanto" e ancora "ricordo quando bastava una panchina e quattro amici per avere il mondo". ecco, a me basta ancora quel poco per rendermi felice..proprio come quando ero piccola.

non ho smesso di stupirmi. porto dentro tanta speranza che non muore mai e ogni volta credo che le cose possano essere diverse da come sembrano. quindi ogni volta che mi accorgo che non è così resto stupita..e delusa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il mio meraviglioso nipotino lo guardo con occhi stupiti, è stupendo osservare i suoi cambiamenti e i suoi progressi.purtroppo è l' unica cosa che mi meraviglia positivamente...almeno per il momento!

• 1 decennio fa

complimenti per la domanda!

con gli occhi di un bambino curioso guardo tutto ciò che ancora nn conosco e che quindi mi incuriosisce

ho smesso di stupirmi di fronte alle ingiustizie che caratterizzano ormai il mondo in cui viviamo!

• Mikalo
    Lv 5
    1 decennio fa

"Guarda il mondo con gli occhi di un bambino e diventerai un poeta"

• tisн.
    Lv 5
    1 decennio fa

Stupenda domanda...

Guardo ancora con gli occhi di un bambino l'arcobaleno dopo la tempesta....e quando lo vedo mi ricorda tanto quei dannati e neri momenti della mia vita che rinascono asttraverso un evento luminoso come un arcobaleno nel cielo grigio!

La cosa di cui non mi sorprendo più è la cattiveria della gente e l'orgoglio che nessuno risce a lasciare da parte

• 1 decennio fa

Complimenti x le tue parole!!

Spero sinceramente di non smettere mai di guargare la realtà con gli occhi di bambina, anke se ormai non mi stupisce più quanto sia corrotta la nostra società.

• 1 decennio fa

io vorrei vedere il mondo cn gli occhi di un fanciullino

provare la gioia nel vedere qualcosa di nuovo

provare tt quelle sensazioni di paura,curiosità,felicità ecc

come dice pascoli in ognuno di noi vive un fanciullino al quale tt le cs del mondo appaiono nuove

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.