Come muoversi? Sono da poco un' amputato, qualcuno nella mia condizione usa le grucce?

Ciao, sono un ragazzo amputato alla gamba Sx. da poco tempo, per una malattia ossea. Inizialmente per evitare la carrozzina, sto camminando da qualche giorno con le stampelle, ma e' davvero faticoso. Qualcuno nella mia condizione, puo' consigliarmi l'uso di grucce con appoggio ascellare o altri ausili per invalidi? Grazie per i Vs. suggerimenti ciao.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao,non sono nella tua condizione,ma,ho esperienza indiretta.Inizialmente si fa fatica utilizzare gli ausili che siano stampelle o grucce perchè bisogna abituarsi a spostare il proprio peso,a bilanciarsi;ti ci vuole un po di tempo,però le grucce con appoggio ascellare ti farebbero sentire più sicuro,solo che poi dovresti abituarti alle stampelle perchè danno più libertà di movimenti.Farai successivamente l' operazione per l' arto artificiale?Cerca di rafforzare la muscolatura e anche se fatichi insisti in pochi movimenti ma fatti ripetutamente.Se vuoi un supporto totale ci sono dei carrelli a ruote dove poggi le braccia su delle guide e così cammini agevolmente,sono solo un po ingombranti,ma ti consentono di camminare abbastanza

• 1 decennio fa

Ci sono i cosiddetti 'trepiedi' che poggiano appunto su 3 punti ...e alternarli alle stampelle. E' sempre faticoso adattarsi ....ci vuole tempo e volontà.

Fare esercizi mirati ad irrobustire l'arto rimasto è facile nei centri specializzati...informati o chiedi al tuo medico di indicarteli, ci sono un pò dappertutto.

forse ti sono utili: www.ilmid.it

www.diversamenteabili.org

www.amicidiversamenteabili.it

coraggio ed in bocca al lupo

• Bonnie
    Lv 7
    1 decennio fa

come per tutte le cose ti farai i muscoli necessari e il tuo corpo istintivamente troverà il modo di fare meno fatica. Ci vuole solo tempo ma sarebbe anche utile che contattassi un fisioterapista, sicuramente ti insegnerà molte piccole cose...

dove andavo io (non c'entra nulla con te ma è x farti esempio) alle persone che dovevano subire interventi ai polmoni insegnavano di nuovo a ... tossire! sembra banale ma ci sono tecniche più efficaci dell'istinto per far si che il catarro esca più facilmente....

quando ti daranno la protesi ti sembrerà di volare! (un ragazzo conosciuto in fisioterapia,,,,)

• 1 decennio fa

Non conosco la situazione,pero' mi permetto di segnalarti un sito di un centro specializzato per chi ha subito un'amputazione,ad un arto o piu' arti il sito è http://www.inail.it e vai su medicina e riabilitazione,potresti contattarli e informarti meglio e magari ti sapranno consigliare al meglio visto che è un centro all'avanguardia.ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non ti posso aiutare. Credo che dovrai fare solo pratica e rafforzare i muscoli. In bocca al lupo.

• Anonimo
    1 decennio fa

chiedi ad un esperto, a un dottore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.