Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

bambini in chiesa..............................?

a parte chi e' laica.. ma c'e qualche mamma che porta i propri bambini piccoli alla Messa dalla domenica?che eta' hanno? come si comportano? capiscono quello che succede?

13 risposte

Classificazione
  • juju
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io e mio marito portiamo nostro figlio in chiesa ogni domenica praticamente da quando è nato. Adesso va per i 14 mesi. All'inizio bastava stare in braccio a mamma e tutto filava liscio. Adesso no, vuole stare giù in terra ma si accontenta, per fortuna, di passatempi silenziosi: generalmente metto nella mia borsa 2 o 3 oggetti laboriosi con cui possa giocare (tipo portafoglino pieno di animalini o altri piccoli oggetti, si diverte a tirarli fuori uno per uno e distribuirli ai vicini di panca ;-) ). Altra fortuna è che il sacerdote proprio per i bambini piccoli lascia aperta una piccola cappella da cui si accede direttamente da una porticina che si apre su un lato della chiesa per cui per le emergenze scappiamo là e siamo in buona compagnia! Per adesso ce la caviamo così, lo portiamo con noi perché spesso non abbiamo altra possibità e inoltre ci fa piacere perché è la fede nella quale lo abbiamo battezzato e cercheremo di educarlo ma mi rendo conto che non è sempre facile conciliare queste idee con lo spirito di gioco e libertà di bambini ancora troppo piccoli per capire le norme di comportamento all'interno di una chiesa. Anche se devo dire che anche se piccolo sembra capire i momenti di maggiore "carico spirituale" perché evita di parlottare, credo che sia il comportamento di noi genitori (e anche delle altre persone presenti) ad influenzare anche il modo di vivere certi momenti dei nostri figli.

• 1 decennio fa

ho provato a portate 2 volte Carol, una volta sono uscita io con lei, la 2° volta l'ha portata via mio marito, dopo 5 minuti ha iniziato a correre, voleva andare vicino all'altare a prendere i fiori e le candele accese, la prendevamo e piangeva, ha 17 mesi, ferma non sta

• 1 decennio fa

mia figlia di 12 mesi domani (auguriiiii amore di mamma!!) è andata in chiesa solo 2 volte, entrambe molto brava, è stata un pò nel passeggino ed un pò in braccio. certo ogni tanto la distraevo un pò, la facevo giochicchiare per quanto possibile in chiesa...ovviamente essendo piccolina non ha capito nulla, però non le dispiaceva, osservava tutti, salutava , mandava bacini ai vicini e si guardava in torno curiosa.

• 1 decennio fa

ciao nicolò l'ho già portato un pò di volte ha un anno.quando era più piccolino stava buono e il più delle volte dormiva.adesso non riesco più tanto a tenerlo buono un pò stà ma poi inizia a farsi sentire e a brontolare e allora preferisco uscire per non disturbare la messa.è ancora piccolino non posso pretendere che stia tranquillo tutta la messa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

a messa ci vado raramente anche perche' qui intorno alla mia zona ci sono solo chiese protestanti e luterane, la chiesa cattolica e' a 30 minuti di macchina, Sarah l ho portata una volta a Natale e miracolo.. non ha fatto chiasso, le avevo portato un giochino e si e' distratta, ha cominciato a lamentarsi dopo 1 ora ma tanto era quasi finita la messa, all epoca aveva 19 mesi

• 1 decennio fa

ciao, una mia amica e suo marito portano il loro figlio tutte le domeniche in chiesa a messa da quando il pupo c'aveva 2 mesi.

• 1 decennio fa

Non saprei...ma sicuramente si ci sn alcuni che vanno..qui vanno anche a 3-4 anni..e sicuramente al giorno d'oggi i bambini sanno tutto

• Anonimo
    1 decennio fa

Quest'anno ho finalmente ricominiato ad andare in Chiesa, poerchè i due grandi hann iniziato il catechismo, che è in parte prima e in parte durannte la Messa, così io e Manu (3 anni compiuti a marzo) li aspettiamo a Messa, dove loro arrivano all'ofertorio. Devo diree che credevo che Mau non sarebbe rimasto un minuto e invece sta abbastanza buono per tutto il tempo, certo si alza, a volte vuole andare alle candele, ma non parla mai se non a bassissima voce e no fa capricci.La parte che preferisce sono i canti!

• 1 decennio fa

una volta andavo in chiesa la domenica m,a quando sono nati i gemellini ho rinunciato ,per paura che disturbassero

• 1 decennio fa

I miei figli ancora non hanno chiaro il concetto dello stare in un luogo di culto, in silenzio e con rispetto.

Il mio bambino l'ultima volta voleva strappare di mano al chierichetto il cestino per le offerte, mentre la bambina si voleva arrampicare per prendere il fermaglio dei capelli della tipa davanti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.