Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

bambini in chiesa..............................?

a parte chi e' laica.. ma c'e qualche mamma che porta i propri bambini piccoli alla Messa dalla domenica?che eta' hanno? come si comportano? capiscono quello che succede?

Aggiornamento:

io dal berlusca non ce la porto!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non sono mamma, e sono uomo, ma vorrei cmq esprimere la mia opinione.

Non capisco quel "a parte chi è laica", perché io sono laico e presto servizio presso la mia parrocchia, quindi non sono "a parte"....

Per il resto la messa con i fanciulli è una realtà ormai diffusa, e quelli di età verso i 5-6 anni la partecipano attivamente. I neonati e gli infanti certamente non capiscono il significato di ciò che fanno o di quello che vedono fare, ma la loro curiosità si vede ad occhio, ed apprendono che, se papà e mamma prendono parte ad una "cosa", probabilmente quella "cosa" è giusta, perché papà e mamma sono "le chiavi di lettura dell'universo" per un bambino.

Il loro comportamento è ancora istintivo, quindi posso piangere, dormire, ridere e correre, e questo fa dire a molti genitori "Meglio restare a casa altrimenti disturbiamo". Ma esistono in molte chiese aree dedicate ai genitori con bambini, ed in queste aree si può partecipare la messa anche se il bambino è vivace e curioso, senza distrarre l'assemblea. E poi anche se non vi fossero queste aree, non certo una seria assemblea si disorienta se un bimbo piange o corre. Peggio sarebbe se un adolescente giocasse con il cellulare (e succede te lo garantisco).

• 1 decennio fa

la mia amica li porta tutte le domeniche, anche la piccolina che adesso ha un mese, certo all' inizio non capiscono dove sono e perché, ma ora specialmente la più grande di 5 anni capisce segue la messa e sa perché ci va, così come sta incominciando a capire la sorellina di tre anni si comportano molto bene, in alcune chiese poi c'è una saletta per le famiglie con bambini piccoli proprio per quei genitori che se necessario possono anche dar loro il biberon senza disturbare il resto dell'assemblea

• Dexter
    Lv 6
    1 decennio fa

a me da piccolo mi ci portavano. mi sedevo vicino al prete!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh, meglio portali in chiesa, anche se non capiscono, che portarli al pub.

E poi, 'sta storia del "non capiscono" vale fino ad un certo punto, perché un luogo - specialmente un luogo sacro - ha delle influenze, che nel caso della messa non possono che essere positive per chi presenzia, indipendentemente dal suo livello di conoscenze teologiche.

E poi è meglio se incomincia presto a famigliarizzarsi con la celebrazione del sacrificio del Signore, dal momento che è il perno della vita di un credente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

c'e' chi li porta dal premier... perche' non anche dal prete?

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono laico e vado in chiesa

tu sei laica e vai in chiesa

i tuoi figli sono laici e devono andare in chiesa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.