Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

mi date un consiglio?

tra 15 giorni parto per le vacanze e porto la mia cagnolina con me,è di taglia piccola,vorrei sapere se in auto è obbligatorio tenerla nel trasportino o se c'è qualche altro modo di farla viaggiare senza incorrere in sanzioni.scusate ma è la prima volta che faccio un viaggio così lungo con lei....grazie in anticipo!

Aggiornamento:

il problema è che nel bagagliaio ci devo mettere le valigie....ma non c'è un guinzaglio che si attacchi al gancio della cintura di sicurezza?mi sembrava di averlo visto da qualche parte...

Aggiornamento 2:

quindi è omologata e posso star tranquilla?

Aggiornamento 3:

non potrei mai lasciarla a casa.fa parte della famiglia,siamo in 5(io, mio marito e 2 bambini e naturalmente lei).

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Nn so se sia obbligatorio hanno cambiato le leggi piu' volte,ma ti consiglio di metterla nel trasportino x la sua e la vostra sicurezza,ho un chihuahua e quando viaggio lo metto nel suo trasportino che è molto ampio,il trasportino lo colloco sul sedile posteriore e lo assicuro con la cintura di sicurezza.

Il cane se libero potrebbe spaventarsi x qualkosa e finire fra i piedi di ki guida con risultati disastrosi,o magari ti fermi ad un'area di servizio e ti skizza fuori dalla makkina,in caso di frenata improvvisa poi potrebbe ferirsi gravemente,il trasportino è la cosa migliore,nn so quanto durerà il viaggio se è lungo fermati almeno ogni ora e mezza,fallo uscire dagli da bere e vedrai che andrà tt bene nn rischiare e buone ferie a te e al peloso.

@ Si c'è un guinzaglio ke si fissa alla pettorina del cane (devi mettergli la pettorina nn il collare sennò rischi ke si strangoli) e la parte opposta la infili al posto del gancio della cintura di sicurezza,lo trovi nei negozi di animali.

• 1 decennio fa

Il trasportino è la soluzione migliore per tutti.

A lei potrà dare fastidio, ma questo è l'unico modo che hai per proteggerla, in caso di incidente. Fai molte soste per farle sgranchire le gambe ehm... Ops... Le zampe! Non darle troppo da mangiare, ma non farle mancare l'acqua ogni volta che vi fermate. Evita di mandarle il getto dell'aria condizionata addosso in maniera diretta.

Il trasportino è la soluzione migliore anche per te, perché per quanto ci fidiamo di loro, non sappiamo cosa gli passa per la testa. Potrebbe spaventarsi per qualcosa e saltare o andare in giro per l'abitacolo, diventando pericolosa per tutti.

Avevo sentito anche io di guinzagli che vanno agganciati da qualche parte nella macchina, ma essendo un cane di piccola taglia, per lei sicuramente è più comodo il trasportino (dove almeno sarà un po' più libera dimuoversi) che non una corda che la costringe a stare ferma lì, mi sa un po' di impiccagione, poverina :-)

E poi stalle tanto vicina, parlale, rassicurala per il viaggio. Se invece si dovesse addormentare, lasciala tranquilla fino a che non si sveglia da sola.

Dopo il viaggio sarà un po' sballottata, ma è normale, si riprenderà presto e potrete godervi le vacanze insieme .-)

Fonte/i: Mi auguro che tanti altri cagnolini e animaletti vari abbiano qualcuno che vuole dividere le vacanze con loro. Mi auguro che tutti facciano come te, invece di abbandonare i loro amici per non rinunciare ad un villaggio esclusivo.
  • Anonimo
    1 decennio fa

A meno che la tua auto non sia fornita di rete che divide il bagagliaio dall'abitacolo sei costretta a tenerla nel trasportino..purtroppo!! Ovviamente fermandosi spesso..e attenta a non tenerla troppo vicina alla bocchetta dell'aria condizionata.

Per il resto..buone vacanze!!

• 1 decennio fa

Se hai un cane solo può stare tranquillamente libero in macchina, è da due in su che bisogna avere la rete o i trasportini. Però per stare più tranquilla io comprerei quel guinzaglio che si attacca nel gancio della cintura di sicurezza, lo vendono nei negozi di animali e costa anche abbastanza poco. E' omologato e approvato CEE, quindi anche se ti fermano per un controllo sei in regola.

Ti capisco, io anche viaggio sempre con le mie due cagnoline. Però loro a differenza della tua sono di taglia medio - grande (una meticcia di 20 chili e una border collie), e mi "colonizzano" il bagagliaio della macchina..!

Fonte/i: sono educatrice cinofila e studio medicina veterinaria
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io so che bisogna tenerla dietro nel bagagliaio, ci sono delle cose fatte a posta (tipo una rete) che separa il cane dal resto della macchina...oppure come dici tu un trasportino!!ma se la metti dietro è più libera e sicuramente starà meglio!!! :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.