Marcy ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

chi, come, dove, quando e perchè è stato inventato il bidet?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La parola bidet è anche il nome francese per indicare il pony; deriva da bider che significa "trottare". L'omonimia è dovuta alla somiglianza delle posizioni che si assumono durante l'utilizzo del bidet con quella della cavalcata del pony. Il bidet inizia a comparire negli arredamenti francesi tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, ma non si conosce né la data certa né il nome del suo inventore. La prima testimonianza certa risale al 1710, anno in cui il probabile inventore, Christophe Des Rosiers, lo installò presso l'abitazione della famiglia reale francese. Curiosamente, nonostante le origini francesi, attualmente in tale paese è praticamente sparito dalle stanze da bagno.

    Dal 1900, durante l'età vittoriana, con l'avanzamento tecnologico delle tubature, il bidet, assieme al vaso da notte, divennero strumenti utilizzati nella stanza da bagno e non più in camera da letto.

    Nel 1960 invece ci fu l'introduzione sul mercato del bidet elettronico cioè dovuto all'unione del gabinetto con il bidet, particolarmente utile in piccoli ambienti in cui i due sanitari non troverebbero posto.

    DIFFUSIONE

    Il bidè è un accessorio comunemente presente solamente in alcuni paesi europei (Grecia, Italia, Spagna e Portogallo), in America latina (in Argentina è presente al 90%), in Medio Oriente e Asia (in particolar modo in Giappone). Inoltre in questi paesi può essere installato in luoghi particolari come negli alberghi, e in Giappone è addirittura presente nei bagni pubblici.

    In Europa il bidet è utilizzato non solo per il lavaggio intimo personale, in aggiunta alla carta igienica, ma anche per un lavaggio supplementare e opzionale, o per un'igiene corporale giornaliera.

    Nel 1980 in Giappone furono introdotte le prime toilette senza carta, cioè una combinazione di gabinetto e bidet in cui chi l'utilizza può lavarsi direttamente. Questo è presente in circa il 60% dei bagni e non è infrequente negli alberghi.

    I primi americani che incontrarono il bidet furono quelli che si recavano nei bordelli europei durante la seconda guerra mondiale e pensavano servisse alle prostitute per lavaggi intim

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non so aiutarti. Ma la cosa strana, come sai, è che i Francesi non lo usano. Come fanno? Usano la vasca?

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Nemmeno io so aiutarti...però è vero, i francesi nn lo usano...3 settimane fa sn andata a Parigi e per farsi il bidet dovevi farti x forza la doccia....e poi la kosa strana è ke "bidet" suona + o meno come una parola francese....e la francia è 1 dei pochi stati ke nn ce l'ha!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.