promotion image of download ymail app
Promoted

come sono le prestazioni della grande punto?

io e mio papà abbiamo deciso di comprare la grande punto....la 1.4 t-jet...120 cv...visto ke fra 2 anni o la patente io..cs la uso io...è buona come macchina?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Avevo già risposto a una tua domanda sempre sul 1.4 T-Jet Fiat se ricordi...

Allora...dico che io ho appunto questo motore percui posso darti qualche consiglio.

Partendo sempre dal fatto che la macchina è ottima, affidabile nel motore e in tutte le sue componenti, te la consiglio vivamente al contrario forse dell'Abarth.

Scegli sempre la macchina con oculatezza, tieni conto che la Fiat ha 120cv e l'Abarth 155. Questa differenza in termini di potenza si sente soprattutto quando devi pagare il bollo. A mio parere è ottimo cosi' com'è il 120cv. Costi di gestione pressochè ridotti, consumi decenti e nella norma.

Parlando di prestazioni: la turbina entra già a bassi regimi (1800-2000 giri) e affondando leggermente il piede sul pedale si sente una bella spintarella che lancia la macchina. Non sarà certamente una di quelle che ti schiacciano al sedile, ma si sente molto bene e non è mai "violenta", per così dire.

Se vai tranquillo puoi tenere la macchina in 4 marcia anche andando a 60 km/h perchè toccando leggermente l'acceleratore la macchina riprende sempre bene senza strappi e incertezze.

In 5^ marcia viaggiando in autostrada a 130km/h il motore gira a 3200giri e la rumorosità non è invadente.

A questi regimi di rotazione ne benficiano anche i consumi, tra l'altro.

Se invece vai un po' più veloce (ma sempre entro i limiti, mi raccomando) puoi contare su un'ottima spinta grazie alla turbina ma anche ai 120cv che aiutano nelle situazioni "critiche", come ad esempio i sorpassi.

Un piccolo neo, se vogliamo essere pignoli...essendo il T-Jet un motore di palese derivazione sportiva (gli "antenati" erano i mitici 1.4 Turbo della GTI e della UNO Turbo), la leva del cambio ha una corsa un po' troppo lunga. Però è chiaro che non possono produrre una leva con corsa ridotta solo per il T-Jet...

Parlando sempre del cambio ti dico che è davvero ottimo...io personalmente adoro cambiare marcia manualmente e avere un buon cambio ti aiuta a godere appieno la guida.

Gli innesti sono sempre precisi e rapidi nonostante la corsa leggermente lunga, come scritto sopra.

Mai un impuntamento...MAI...ottima anche la retro.

Per farti capire..Prima della Punto avevo una Tigra..Uno dei suoi tanti (troppi) difetti era quello che anche da fermo la retromarcia grattava terribilmente, non si innestava mai correttamente al primo colpo.

Con la Punto invece si ingrana sempre molto bene, senza grattare.

Io ho la Grande Punto da Ottobre 2008...ho fatto 8200km e mai un problema...Sono strafelice della macchina e non la cambierei per nessun'altra macchina in circolazione (almeno finchè il bollo si dovrà pagare). Sono sempre più convinto che sia la macchina ideale per me...Ogni giorno di più...

Consumi e costi di gestione sono al giorno d'oggi due priorità imprescindibili...Sceglierei la 120cv senza ombra di dubbio.

Per dirti...quando la scorsa estate sono andato per la prima volta al concessionario ero indeciso tra Abarth e Fiat 120cv...la Abarth ha la sua linea solita, classica, e forse (concedetemelo) anche un po' monotona...La "Fiat", per così dire, è quella che mi ha colpito maggiormente, tanto che non ho nemmeno provato l'Abarth ma solo il T-Jet Fiat. Il resto è storia.

Ah...come ti avevo scritto nella vecchia risposta, per l'allestimento scegli senza ombra di dubbio quello Sport...è il più ricco e sicuramente quello che si adatta di più a un'auto che vuole essere sportiva (nella linea e nel motore) come la Punto.

Mi sono diliungato un po' troppo come al solito...spero di averti dato un aiuto..

Ciao

Dexter

Fonte/i: La mia Grande Punto 1.4 T-Jet Sport 120cv
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ottima compatta, con consumi poco elevati e soprattutto ottime prestazioni.

Sicuramente migliore dell'alternativa da 155 CV, stranamente molto meno riuscita della "sorella" minore.

Occhio all'allestimento e alla dotazione, considera che tra un paio d'anni la userai anche tu perciò scegli un allestimento ricco e sportiveggiante.

• 1 decennio fa

si si...120 cv turbobenzina non sono male...fidati...basta ke non fai la trasformazione a gas...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.