Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiBrasileBrasile - Altro · 1 decennio fa

Oggetti e Piatti Tipici brasiliani?

Dunque per la tesina avrei bisogno che mi diciate almeno 7 piatti brasiliani con una piccola spiegazione di cosa sono (non una ricetta) e relative foto e almeno 7 oggetti tipici da comprare in Brasile con relative foto... se ne avete meno di 7 scriveteli lo stesso... mi aiutereste molto... Grazie in anticipo ;-)

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la cucina brasiliana é basata sulle carni, sui pesci (molto meno) sul riso e sui fagioli.

piatti tipici:

churrasco - carni varie di manzo, maiale e pollo alla griglia servite in continuazione da camerieri vestiti da "gauchos" (vaccari del sud del brasile) che la servono infilzata su spiedi da cui la tagliano direttamente nei piatti dei commensali a loro richiesta, questo é il "rodizo de churrasco" come é servito in churrascaria (oggi ce ne

sono molte anche in Italia, come il "picanha's" a Milano, il "Berimbao" a Genova (c'é n'é una persino ad Asti ed una a Cuneo)..

Feijoada - piatto tipico a base di fagioli neri e carni di maiale.

Una volta era il piatto degli schiavi nelle piantagioni soprattutto dello stato di Bahia, che la preparavano usando le parti del maiale scartate dai padroni, ossia il muso, le cotenne, le orecchie, il codino etc.

Oggi é stato arricchita con l'aggiunta di costine salate, di carne secca, salsiccia e di lombo di porco.

Viene servita con riso bianco, farofa (farina di mandioca fritta) "cove" (tipo di verdura tipica saltata in padella con olio e aglio) arancia a fette e batida di limone.

Frango a passarinho - pollo fatto a pezzi, fritto in olio di semi con aglio.

Pasteis - specie di ravioloni ripieni di formaggio o gamberetti o pollo fritti in olio bollente.

Mouqueqa de peixe - piatto tipica della cucina bahiana, assomiglia ad una zuppa di pesce ma con l'aggiunta di latte di cocco. Dopo cottura risulta un piatto gelatinoso che condiscono con olio piccante di dedé.

Tutù à Mineira - tipo di puré di fagioli marroni (fagioli carioquinha) usato come contorno.

Rabada - in Italia é la coda alla vaccinara, ossia la coda di vacca cotta a stufato, non so con cos'altro perché a me non piace.

Carne do sol com jirimum - piatto tipico del nord-est. Carne di manzo seccata al sole cotta con la zucca.

Oggetti tipici

gli unici che mi vengono in mente sono

berimbau - strumento a corda che assomiglia ad un grande arco

grappolo d'uva realizzato con pietre dure di diversi colori

portaceneri d'onice levigato di diverse dimensioni

acquemarine e pietre dure in genere

amache (rede) dell'artigianato nordestino

quadri realizzati con le ali delle farfalle, coloratissime, della foresta amazonica

Fotografie non ne ho, però penso dovresti trovare qualche cosa su internet.

Ciao

• Ashley
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao! sono brasiliana.. questo dipende della zona che se vive

Al sud e sudeste Carne ( il rodizio é un tipo di ristorante) non é propriamente una cibo

guarda in questo sito www.fogodechao.com.br

Puer se mangia la Feijoada piu conosciuta in Brasile

In Minas gerais se mangia il Tutu de feijao

al nord se mangia pato no tucupi

Nordeste- muqueca di pesce

Fonte/i: Sono brasiliana in questo sito troverai gli informazioni http://blogs.jovempan.uol.com.br/panlist/2009/05/0...
  • Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di Amache prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ5GzZ.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 1 decennio fa

Fajoada (riso brasiliano con fagioli e carne)

Capirinha (bevanda)

Cabassa (accessori per il berimbau...strumento della Capoeira)

Atabaque (tipo tamburo)

Boneco De Olinda (bambole del carnevale di olinda)

Abadà (pantaloni da capoeira)

Havaianas (infradito)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Piatti tipici

IL RODIZIO

LA RABANADA " dolce di natale"

COXINHA " una specie distuzzichino buonissimo"

PASTEL " una sorta di torta fritta con ripieno di carne o prosciutto"

FEIJOLADA " riso con fagioli e carne"

MOUSSE DE MARACUJA " dolce fatto col frutto della passione"

BRIGADEIRO " dolce cn cioccolato e latte cndensato" variante è il BEIJINHO DE COCO " fatto col cocco"

OGGETTI...

BERIMBAU tipico strumento musicale brasilano

poi non ricordo comuqnue per saperne di più io ti ho dato i nomi, poi basta scriverli su internet ti esce di tutto, ciao beijos

• 1 decennio fa

conosco solo le acaraje

• Anonimo
    1 decennio fa

sei andata a veder su google piatti tipici del Brasile!!!!!....??????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.