Chi mi sa dare informazioni su Iblīs?

Mi hanno parlato di questa figura presente nel corano. Ma non mi è molto chiara. Mi potete dare informazioni?

Aggiornamento:

Sulamita grazie di far girare la domanda.

Ingo grazie delle informazioni.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

forse qualcuno dei miei contatti potrà aiutarti!

COME CAMMINA SHAYTAN?

Il Messaggero di Allah (s) disse: "Che nessuno di voi cammini con un solo sandalo, perché Shaytan cammina con un solo sandalo" (riportato da Muslim, Abu Dawud, Tirmidhi e Ibn Majah).

Disse anche: "Quando uno di voi rompe il cinturino di uno dei suoi sandali, non deve camminare con l'altro, finché non avrà riparato il primo" (riportato da Muslim).

IN QUALE MOMENTO SHAYTAN E' PIU' FREQUENTEMENTE PRESENTE?

Shaytan è maggiormente presente al calare della notte. E' riportato che il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando arriva il crepuscolo (maghrib) e si diffonde l'oscurità, non lasciate uscire i vostri bambini, perché gli shayatin si riuniscono in questo momento. Dopo che sarà trascorsa un'ora (dal tramonto), allora lasciateli uscire. Chiudete le porte e invocate il Nome di Allah (SWT), perché Shaytan non apre una porta chiusa" (riportato da Bukhari sull'autorità di Jabir ibn 'Abdullah (r)).

DOV'E' IL TRONO DI IBLIS?

Il trono di Iblis si trova sul mare. L'Imam Ahmad ibn Hanbal riporta sull'autorità di Jabir (r) che il Messagge-ro di Allah (s) ha detto: "Iblis pone il suo trono sul mare. Poi invia le sue armate per il mondo. Quello dei suoi agenti che gli è più vicino è colui che provoca la maggior corruzione. Uno dei suoi inviati viene e gli dice: 'Ho fatto questo e questo…' ed egli gli risponde: 'Non hai combinato niente!'. Poi un altro viene e dice: 'Non l'ho la-sciato (l'uomo) finché non l'ho fatto divorziare dalla sua sposa'. Egli (Iblis) lo stringe allora vicino a sé e gli dice: 'Hai agito bene!'.".

LE AZIONI CHE IBLIS HA COMPIUTO PRIMA DELLA CREAZIONE DELL'UOMO

Al-Baghawi riporta che Iblis fu il primo ad emettere dei lamenti.

Al-Hasan al-Basri (r) disse che Iblis stabilì delle analogie tra le cose e che questo ebbe per conseguenza l'ado-razione del sole e della luna per il tramite delle analogie. Questo significa che Iblis si è guardato e ha compa-rato se stesso ad Adamo (*). E' per questo che ha rifiutato di prosternarsi, benché lui e tutti gli Angeli ne avessero ricevuto l'ordine.

Jabir (r) riporta in un hadith Marfu' (hadith la cui catena di trasmissione risale ad un solo Sahaba) che Iblis fu il primo sulla terra a cantare.

Ibn Aby Shayba riporta che Maymun ibn Mabran disse: "Ho chiesto a Ibn 'Umar (r): 'Chi fu il primo a chiamare l' Isha' (la sera) Utama (oscurità)?'. Rispose: 'Shaytan'.".

IBLIS E' UN JINN O UN ANGELO?

L'Imam Sayyid Qutb (r) nel suo libro "All'Ombra del Corano" spiega che Iblis fa parte dei Jinn:

Iblis non era un Angelo, benché si trovasse tra gli Angeli. Se fosse stato uno di loro, non si sarebbe ribellato. La qualità fondamentale degli Angeli è che non Gli (ad Allah (SWT)) disobbediscono in ciò che comanda loro e Gli obbediscono in tutto.

Il versetto:

…tutti si prosternarono eccetto Iblis…

(Corano II. Al-Baqara ( La Giovenca ), 34)

non implica che egli facesse parte degli Angeli, ma semplicemente che si trovava con loro. Iblis, secondo il Corano, era un Jinn. Allah (SWT) ha creato i Jinn a partire da un fuoco senza fumo. Questa è un'indicazione chiara che egli non era uno degli Angeli.

Alcuni disapprovano questa interpretazione e pensano che il versetto:

E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi ad Adamo", tutti si prosternarono, ec-cetto Iblis, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.

(Corano II. Al-Baqara ( La Giovenca ), 34)

significhi che Iblis era uno degli Angeli.

Certi Sapienti pretendono che fosse un Guardiano del Giardino del Cielo Inferiore (cioè del Paradiso meno elevato) e che fosse il più nobile Angelo della più nobile tribù, ecc.

Ibn Kathir, tuttavia, fa notare che molte delle tradizioni su questo argomento non sono di origine islamica, ma ebraica (Isra'iliyat).

Wa Allahu A'lam!

Esistono al contrario delle prove dell'appartenenza di Iblis ai Jinn:

E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi davanti ad Adamo", si prosternarono, eccetto Iblis, che era uno dei Jinn e si rivoltò all'ordine di Allah…

(Corano XVIII. Al-Kahf ( La Caverna ), 50)

Disse (Allah): "Cosa mai ti impedisce di prosternarti, nonostante il mio ordine?". Ri-spose: "Sono migliore di lui, mi hai creato dal fuoco, mentre creasti lui dalla creta".

(Corano VII. Al-A'raf, 12)

Vi è inoltre il fatto che Iblis ha una discendenza, mentre gli Angeli non ce l'hanno.

In più, Allah (SWT) dice a proposito degli Angeli:

…non disobbediscono a ciò che Allah comanda loro e seguono quello che viene loro ordinato.

(Corano LXVI. At-Tahrim (L'Interdizione), 6)

Gli Angeli sono creati a partire dalla luce e i Jinn a partire dal fuoco. Il Messaggero di Allah (s) disse: "Gli Angeli furono creati a partire dalla luce, i Jinn furono creati da un fuoco sena fumo e Adamo (*) fu creato a par-tire da ciò che vi è stato descritto" (riportato da Muslim sull'autorità di 'Aisha (r)).

• 1 decennio fa

Nell'Islam Iblis è il Diavolo (Satana, Shaytan in arabo). Non è un angelo, come nell'Ebraismo e nel Cristianesimo, ma un genio (jinn). I jinn sono creature a metà strada tra gli angeli e gli uomini.

• 1 decennio fa

L'Evento Iblis lo devi paragonare al Satana biblico. La figura non ti è ben chiara perchè non è ben chiara nemmeno a loro: cristiani e musulmani. Questo perchè da una parte si scrive che questo sia un diavolo, dall'altra che questo sia uno spirito o genio.

Solite contraddizioni Bibbia/Corano e questo, molto probabilmente, dovuto alle modifiche fatte da uno piuttosto che dall'altro anche se la Bibbia è più vecchia del Corano. Ma la Bibbia, quella vera, non esiste più.

• Anonimo
    1 decennio fa

Iblis è Satana il Diavolo.Shaitan.Attenzione ci sono parecchi adepti anche qui su R&S.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • muore quasi subito... nn è una figura centrale del romanzo...

• 1 decennio fa

leggi qui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.