kaos one? nn vi ponete troppe domande ho qui tt le risp su di lui...?

Un uomo solo contro tutto e tutti(o quasi),questa è la definizione più appropriata da dare a questo artista e in particolare a questo album speciale sia nelle produzioni geniali di Deda, lo stesso Kaos e Neffa(per lui ultimo lavoro prima di darsi al "Lato Oscuro") e sia nella metrica e talento del signor Marco Fiorito aka Kaos One.

Parlare di ogni traccia di questo capolavoro sarebbe riduttivo perchè ogni canzone,ogni sfacettatura,ogni silabba mandano in estasi chi è all'ascolto.

Sicuramente il pezzo più riuscito è Cose Preziose,data per molti come la canzone più bella mai realizzata da un rapper nostrano,dove gli incastri sono tutti perfetti e Kaos riesce a trasmetterci tutte le sofferenze che ha dovuto patire nella vita;sinceramente me la sono ascoltata mille volte ma ogni volta e come se fosse la prima perchè mi fa sistematicamente venire i brividi,ricordando che è un remix perchè la prima versione la possiamo trovare nell'album dell'amico Fritz Da Cat "950".

Che il '99 sia l'anno del drago si capisce subito all'inizio del cd e quel "quasi" che ho scritto all'inizio della recensione lo possiamo giustificare nella traccia seguente Tofutronik 3000 dove Kaos ci porta nel suo mondo fatto di pochi amici ma fidati fino a quel momento... Chi ha orecchie per intendere,intenda.

Gemme come Arkham Asylum,-/-/-/-/-/,Q.V.P. sono acqua santa per un B-Boy che si rispetti,come non ricordare:"Le mie prigioni sono incubo mentale mi tocca uscire...Quando vengo a prenderti sono ***** tuoi".

Dato che siamo in tema di frasi,a mio modesto parere,quella che rispecchia di più il nostro B-Boy fiero è sicuramente."Indossare maschere è facile ma ingannare se stessi è tutto inutile",direi parole universali che se tutti staremmo a seguire...

Altra traccia spettacolare è La Via Del Vuoto in cui Kaos non sbaglia di una virgola una parola ma oserei dire anche un respiro su una produzione,l'unica dell'album,di un Neffa in formissima.

Il lavoro si chiude con la traccia Oltre La Fine dove Kaos ci da l'addio in tutti sensi del termine rap dove qui traspare tutta la sua frustrazione nei riguardi del mondo che lo circonda e che anche se è pieno zeppo di luci e bagliori non lo tocca minimamente,anzi è critico all'ennesima potenza.

Citazioni particolari per tutte le collaborazioni dell'album(Sean,Gopher D e Deda)dove spicca la figura emblematica del signor Andrea Vigiani in arte Chico MD che sia in Zjust Begun e sia in Raggi X tira fuori due strofe da mozzafiato.

Volevo concludere dicendo che non ho preso traccia per traccia perchè questo album è fantastico in ogni suo aspetto;Kaos si dimostra unico ed inarrivabile come flow e come testi,può piacere o non piacere ma sicuramente nessuno si permetterà mai di dire niente in quanto a talento.

Il miglior poeta che la nostra scena ha avuto,con questo lavoro,ci ha regalato un pagina indelebile nel panorama hip hop italiano.

Aggiornamento:

ragazzini perkè nn vi fate na cultura?

Aggiornamento 2:

trick II---> se aggiungevo qlke altra cosa di sicuro nn lo leggeva + nessuno.....è già troppo quello ke ho scrittoXD

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

volevo sottolineare che il disco è "-/-/-/-/- (L'ATTESA)" visto che non l'hai specificato...

come parli tu sembra che abbia fatto solamente questo album,avresti dovuto scrivere un pò della sua STORIA artistica e non soffermarti su un solo album

partendo dai RADICAL STUFF,gruppo italiano dove si rappava in inglese fino al primo disco "FASTIDO",fino a dare luce "L'ANELLO MANCANTE" ke insieme a GOPHER formavano il gruppo "neo ex" fino a sentire "MELMA E *****" con DEDA e SEAN...

per poi incidere quello che si dice sia il suo ultimo album "KARMA" basta ascoltare "LA FINE" dove lascia il posto ad altri...quando nessuno (credo) riuscirà mai a prendere il SUO posto

GRUFF E KAOS IDOLI!!!!!

Fonte/i: http://ilsuonodellastradahip-hopstoria.forumcommun... si lo so è un testamente!XD dico ke magari avresti dovuto scrivere unpò in generale ; ) poi credo sia inutile scrivere di artisti del genere,tanto c'hanno la fissa di fibra vacca e compani
  • Kaos
    Lv 4
    1 decennio fa

Io direi ke Kaos in qualsiasi cosa approccia, beh lo fa nella maniera giusta, sia nei confronti della chiesa (basti pensare a Pandemia), sia con la massa (in La Fine) o addirittura con l'hip-hop (riferendomi a Cose preziose). Un uomo ke si potrebbe definire genio nn solo nel mondo hip-hoppettaro ma anke nella vita comune, xk secondo il mio modesto parere uno ke ha delle idee come le sue dovrebbe essere ascoltato anke da ki di rap nn ne capisce una minkia. Ovviamente gli si deve dare ulteriore merito xk le sue idee espresse sopra ai beat hanno ancora più peso e inoltre sono veramente delle perle x le orekkie, a tutti coloro ke sostengono Kaos va il mio ringraziamento, in particolare tu ke hai postato una domanda interamente su di lui (cosa assolutamente dovuta)

• Anonimo
    1 decennio fa

Kaos ha un modo di vedere le cose diverso dagli altri.

è unico pure nel descrivere le cose in modo diverso

si può dire che ha una visione del hip hop diversa dagli altri

Da una persona cosi c'è solo da imparare e dico veramente SOLO DA IMPARARE.

• 1 decennio fa

è inutile non se la fanno comunque^^

ALLORA chiariamo che cose preziose è centomila volta più bella nella versione originale in 950...per me è davvero il pezzo meglio riucito in assoluto nell'hip hop....è puro hardcore, l'insieme di tutti i contenuti tipici dell'hip hop....è hip hop culture allo stato puro...

io dico che è il miglior rapper italiano (nel complesso: rime, flow, tecnica, background, basi....etc etc) e considerato che l'italiano è più complesso dell'inglese (come lingua) sono dell'idea che in un ipotetica classifica del rap a livello mondiale si piazzerebbe sopra molti dei rapper americani più stimati e rispettati...al diavolo se molti la credono un eresia...c*zzi loro..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

kaosone, un mostroooooooooooo!!! ha 1 voce ke fa pauraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Kaos One un dio dell'hip hop...Pandemia RMX presente in Ministero Dell'Inferno penso sia una delle canzoni hip hop più belle in assoluto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.