Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 1 decennio fa

Qualcuno mi sa dire se esiste qualcosa che aiuta ad abbassare il valore della creatinina nel sangue?

La qualità dell' acqua che beviamo può influenzare? E l' alimentazione? Qualcosa da NON mangiare oppure da EVITARE?

Aggiornamento:

Si... è vero! Ho 38 anni. Poco tempo fa, ho avuto dei problemi renali, sono stata ricoverata e adesso ne ho solo uno (un rene funzionante)! E per adesso devo fare prelievo di sangue ogni 2 settimane (per controllo delle mie tasse - principalmente della creatinina). Ho appena fatto e ce l'ho (la creatinina) a 2.2. Prima era a 1.8 (quando sono uscita dall'ospedale) e cosi doveva mantenersi. Ma mi sa che c'è qualcosa che faccio (oppure che mangio) che fa alzare questa "benedetta" creatinina. Per questo vorrei sapere se esiste qualcosa (a parte bere tanta acqua) che mi aiutasse ad abassarla.

Grazie del vostro aiuto!

Aggiornamento 2:

Và bene... non esiste nulla che possa abbassare il valore della creatinina... però penso che ci sono alcune cose che posso EVITARE di mangiare per non "sforzare" tanto mio rene a "lavorare", come la carne rossa, per esempio... questo è vero? Ha fondamento scientifico in questo??? E, se ha... quali altri alimenti devo evitare?

Grazie ancora a chi mi sa rispondere queste domande perchè sono davvero preoccupata!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la creatinina può aumentare anche in caso di sforzi muscolari intensi....quindi se hai fatto attività fisica intensa il giorno prima delle analisi è normale un valore alto

EDIT:

no, non hai modo con l'alimentazione di innalzare la creatinina.

abbassarla bevendo tanta acqua è inutile, perchè non è la creatinina in se il problema, ma la velocità di filtrazione glomerulare (di cui la creatinina ne indica la funzionalità)

ti spiego meglio:

la creatinina viene prodotta dal muscolo e viene eliminata dal rene. come gia ti ho detto può aumentare in caso di sforzi muscolari intensi perchè viene prodotta maggiormente dal muscolo

se la creatinina aumenta quindi significa che il rene non riesce a smaltirla, indicando una diminuzione della funzionalità renale

una sola misurazione più alta però, come hai descritto, non è indice che la tua funzionalità renale sta peggiorando perchè come ti ho detto dipende anche dal tono muscolare

continua a fare il dosaggio e riferisci i risultato ai tuoi medici: loro faranno un grafico e vedranno se nel tempo la tua creatinina sta aumentando

• 1 decennio fa

mi accodo agli amici answeriani nel confermarti che la creatinina è solo un indice della funzionalità renale. non c'è qualcosa che mangi che la fa alzare, è il tuo rene che non fa a pieno il suo dovere. quindi segui il consgilio, visto che ne hai uno solo funzionante trattalo bene, vai dal nefrologo che ti segue e senti cosa ti consiglia.

abbassare il valore della creatinina (se mai esistesse qualcosa che lo fa) avrebbe l'unico effetto di mascherare questo importante segno che il rene ti sta dando. non ignorarlo.

Fonte/i: Studente in Medicina e Chirurgia, 4° anno.
  • 1 decennio fa

Innanzitutto se la creatinina è elevata è indice di qualche problema renale quindi meglio contattare il medico.

Bere TANTA acqua "risciacqua" i reni abbassando un po' la creatinina. Oltre i 2 litri giornalieri. La qualità dell'acqua non penso sia rilevante. Ad ogni modo è bene appurare l'origine dell'innalzamento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.