matteo p ha chiesto in Matematica e scienzeBotanica · 1 decennio fa

Come si ricava la polvere bianca dalla pianta di stevia rebaudiana bertoni?

é una pianta molto dolce.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ti accendo la stellina perchè la domanda è molto interessante.

    Ma in Italia è legale l'utilizzo di stevia? Ho sentito pareri discordi a proposito..

    Chi mette la freccina giù dovrebbe avere almeno la vaga idea di che cosa parlo.. invece non ne ha la minima idea.. Prima documentati!!! Esistono molte erbe di cui non è consentita la trasformazione in Italia,a differenza di molti altri Paesi. Per esempio esistono erbe che possono essere infuse ma non distillate, altre di cui è consentito l'utilizzo solo in determinate concentrazioni, ecc. E parlo di piante medicinali, non di sostanze stupefacenti.. Mai sentito parlare di "effetti collaterali"?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    La polvere bianca estratta è un dolcificante molto più dolce del comune saccarosio e meno calorico. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside A.

    I principi dolcificanti sono in tutte le parti della pianta ma sono più disponibili e concentrati nelle foglie, che quando sono seccate (disidratate), hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti) da 150 a 250 volte il comune zucchero.

    Comunque dopo essicazione delle foglie viene estratto lo zucchero e purificato per cristallizzazione per allontanamento dell'acqua rimanente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.