Allattamento: come si fa?

sono una neomamma. mia figlia è nata di 2530g e la neonatologa mi ha detto i darle il latte del seno + un'integrazione di 30g a poppata con latte artificiale. il latte ce l'ho, ma mi esce + dal seno dx che dal sx. dove mi sembra pure meno denso... come fare x equiparare i seni? è meglio allattare a richiesta? prima un seno e poi alla poppata successiva un altro? insomma datemi delle dritte.... grazie

Aggiornamento:

la bimba fa lunghe poppate, si addormenta al seno ma nn vuol staccarsi se provo a metterla in culla! poi dorme 4/5 ore e poi di nuovo lunga poppata... quindi ne fa meno delle 7 consigliate dai pediatri.... sbaglio? ma se dev'esser a richiesta e lei richiede così...?

Aggiornamento 2:

grazie chiara. quindi che mi consigliate? prim il seno meno pieno o quello più pieno???

Aggiornamento 3:

x esperia: i suoceri alla fine son stati da noi, ma poki gg per fortuna... solo 4.

in compenso han trattato la neonata come se fosse una bambina già grande: sempre in braccio, in giro x casa alle correnti, urla, musica, rumori, flash di foto negli occhi... io la vedevo solo x allattarla, perchè nn potevan farlo loro, almeno le poppate al seno.

la cambiava mia suocera, a cui nessuno l'aveva chiesto, e la lavava sotto il rubinetto della fontana... se ci penso mi sento male...

e poi l'1 ha avuto una crisi di stress ed è voluta star con me un giorno e una notte attaccata al seno o tra le mie braccia.

meno male che vivono a 500 km.!

Aggiornamento 4:

dimenticavo: mentre piangeva chè aveva sta crisi e io ero stesa sul letto x allattarla, mia suocera diceva:

<<secondo me nn hai abbastanza latte, secondo me il latte è scarso, secondo me il latte è leggero e nn le basta...>>

detto da una che ha allattato i figli x un mese perchè si scocciava della "schiavitù" dell'allattamento al seno!

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

NOn capisco perche' la pediatra tiu abbia detto di adre un'aggiunta di latte artificale. Il tuo latte e' piu' che sufficente per far crescere bene la tua bambina. Se lei tende ad addormentarsi al seno, occorre che tu la stimoli a restare sveglia (non aspettare che si addormenti, fallo prima) toccandole i pedi, massaggiandole la schiena, cambiandole seno piu' volte durante la stessa poppata appena vedi che la suzione diventa debole. Probabilmente eliminando l'aggiunta la tua bambina chiedera' di poppare piu' spesso, rassicurati, e; normale, un neonato, al seno, fa in media 10-12 poppate in 24 ore. Magari, e' maglio non eliminare l'aggiunta tutta insieme, ma 5-10 grammi per biberon al giorno oppure un giorno si e uno no, se ti sembra di correre troppo.

Per la differenza tra i seni, anche questa e' normale: non siamo ugugali , pensa che abbiamo anche i piedi o gli occhi diversi... e poi i bambini hanno spesso preferenze: preferiscono un seno ad un altro e cosi' quello meno stimolato comincia a produrre meno, ma l'altro seno puo' sopperire alle "mancanze" dell'altro.

TI metto il link delle Consulenti per l'allattamento, ti daranno un sacco di informazioni in piu, gratuitamente: www.lllitalia.org

• beh se hai il latte la poppata di artificiale puoi toglierla tranquillamente, attaccala a entrambi, una poppata un seno, uno l'altro, piano piano i seni vanno a equipararsi automaticamente. però è bene che la poppata non sia infinita.... quindi quando si addormenta infila pino il mignolo tra l'angolo delal sua bocca e il capezzolo, cosi "rompi" il vuoto che si crea nella bocca per far uscire il latte...e provi a metterla stesa...un buon inizio è allattarla stese, entrambe.

importantissimo a richiesta, non devi avere orari ne numeri, può mangiare 7 volte come 12, non importa, l'allattamento al seno non può avere orari perchè il latte materno è molto digeribile, solos e gli dai lìaggiunta devi tenere tre ore tra un'aggiunta e la'ltra.

• 1 decennio fa

fai bene a darglielo a richiesta....la bambina sente da sè quanto le va di di poppare...magari fa meno numero di pappate ma poppa di +.....

All'inizio le poppate possono essere irregolari, piano piano sarà la bambina che troverà i suoi ritmi e i suoi orari.

E' normale anche avere + latte da un seno e meno da un altro, ma te continua a farla poppare a turno da entrambi.

A volte sono i bambini stessi a cui piace di + un certo seno, magari xchè ci stanno + comodi...

Al massimo se durante una poppata vedi che ti ha poppato tutto il latte di un seno falla finire attaccandola anche all'altro.

Più la bambina *******, più che sta attaccata al seno, più che questo produce latte. Pensa che il seno è portato per natura a riprodurre lo stesso quantitativo di latte che la bamibina ha preso durante una poppata più un altro po' (perchè sa già che crescendo ne avrà bisogno di +)

• Anonimo
    1 decennio fa

la mia mangiava a richiesta però avendone tanto gli davo solo il mio latte da entrambe i seni..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

daglielo ogni volta che a fame specialmente i primi giorni,perché si stanca e mangia poco,e da entrambi i seni,poi lei da sola allungherà i tempi l' aggiunta daglielo sono se ti accorgi di avere poco latte e la piccola piange e con i suoceri hai sistemato?.esperia s/a

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.