Installare Ubuntu??!!?

Vorrei installare Ubuntu insieme a Vista, però non saprei come fare, cioè non so se è meglio installare prima Ubuntu o Vista e dopo il secondo S.O. Mi potreste consigliare e speigare come fare? Non ho nessun problema a disinstallare il Vista originario....

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1)ti consiglio vivamente di installare prima Vista poi ubuntu dato che il boot di windows nn fà vedere altri sistemi operativi diversi da windows a differenza di ubuntu che ti dà un elenco di tutti, così all'avvio potrai scegliere sempre che sistema operativo avviare.

se installi per secondo vista dovrai fare delle operazioni che nn sono del tutto banali per far si di mettere il grub (boot) di linux per far si di poter scegliere sistema operativo ad ogni avvio

quindi evita il problema con questa semplice mossa prima installa vista poi ubuntu

2) per installare ubuntu è semplicissimo, metti il cd di ubuntu e avvia il pc e fai leggere da cd;

caricato il cd selezioni la lingua italiana e avrai subito il menù dove potrai scegliere di provare ubuntu senza installarlo o installarlo direttamente e poi segui l'installazione guidata, fai solo un pò di attenzione nel partizionamento dischi (attento se installi sulla partizione dove cè vista lo cancelli totalmente) ed il gioco è fatto installato ubuntu si riavvierà il pc e ti farà scegliere sistema oerativo ad ogni accensione

• 1 decennio fa

Se installi prima Ubuntu e poi Vista, il boot loader di VIsta sovrascriverà quello di Ubuntu impedendoti di usarlo. Se installi prima Vista e poi Ubuntu, il boot loader Grub di Ubuntu sovrascrivera' quello di Vista: ma grub e' molto piu' intelligente e tollerante, e ti presentera' un menu dal quale scegliere se avviare Ubuntu oppure Vista. Quindi non disinstallare Vista, installa ubuntu e al momento di scegliere lo schema di partizionamento scegli Partizionamento Automatico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.