ghirett@ ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

ve bene questa pomata?la conoscete?

ho le labbra screpolate.. dicono sia herpes ma io nn somo convinta.. il farmacista mi ha consigliato la cortison chemicetina.. l'avete usata? funziona?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la crema che ti ha dato il farmacista è un corticosteroide, un potente antinfiammatorio generico... se è solo screpolatura è decisamente esagerato, basta un buon burrocacao

se è un classico herpes simplex labiale l'unica è una pomata antivirale come lo zovirax. ma l'herpes si vede lontano un miglio perchè fa la classica crosticina. non usare il burrocacao rischi di contaminare lo stick e di riprendere l'herpes ogni volta che lo riutilizzi. per non parlare del fatto che è estremamente contagioso con il bacio...

se non hai la certezza sulla natura del tuo problema non apllicare nulla e chiedi al tuo medico perché rischi di "spandere" l'infezione sulla mucosa sana utilizzando la pomata.

Fonte/i: infermiera
  • Astrom
    Lv 7
    1 decennio fa

Ma te l'ha detto il medico che si tratta di herpes? Penso proprio di no visto che l'herpes è causato da un virus e la chemicetina è un antibiotico e quindi non ha nessun effetto.

Se hai l'herpes fai come ti ha detto Faby (inutile ripetere).

• 1 decennio fa

se e' herpes devi mettere il ZOVIRAX O VECTRAVIR se sono irritate metti una crema idratante per il viso

Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.