marca da bollo e passaporto?

dunque ho fatto il rinnovo del passaporto acquistando una marca da bollo da 40,29. siccome la signora dell'ufficio è stata MOLTO chiara non ho capito un tubo di cosa devo fare. il mio passaporto sarà valido sino al 22 giugno 2011, però mi ha detto che se la marca da bollo la attacco oggi il prossimo 2 giugno scade e quindi devo attaccarla il giorno stesso della partenza e poi farela annullare quando torno!Perchè??

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi?

Aggiornamento:

*scusate gli errori ma la mia tastiera sta perdendo colpi*

3 risposte

Classificazione
  • RODAN
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Hai ragione, la signora dell'ufficio ha fatto di tutto per non farsi capire.

Allora, qualche chiarimento.

1) Sulla marca da bollo c'è la data di scadenza? Perchè sulla mia c'è. Io ho capito che la scadenza dipende dalla data stampigliata dalla marca e non da altro.

2) Mi è capitato di viaggiare senza aver messo la marca da bollo e tutti se ne sono stra infischiati.

3) Se della marca se ne infischiano quando parti dall'Italia, figurati quanto gliene può importare quando torni in Italia. Pensa che se partissi dalla Francia o dalla Spagna non sevirebbe nessuna marca, perchè questo è un balzello tipicamente italiano.

• 1 decennio fa

Ma chi l'è che t'ha dìt sta roba???

La marca da bollo non esiste più per altro, ora c'è il contrassegno emesso telematicamente (Consessioni governative) con la data di emissione stampigliata sopra (quindi non si può più fregare ;-))

Il contrassegno lo devi apporre solo se hai intenzione di partire per una destinazione al DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA e la scadenza del contrassegno annuale fa sempre riferimento alla data di emissione del passaporto: 22 giugno.

Ciao!

• MILO
    Lv 4
    1 decennio fa

CHIEDI INFORMAZIONI PRESSO GLI UFFICI DI QUALUNQUE PREFETTURA... ANCHE TELEFONICAMENTE... O PROVA A CONSULTARNE IL SITO... NON CREDO COMUNQUE CHE VI SIANO INDICAZIONI COSI' SPECIFICHE...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.