Zagu ha chiesto in Computer e InternetHardwareStampanti · 1 decennio fa

Quale carta per stampante scegliere?

Devo comprare una risma da 100 di carta fotografica dal peso attorno ai 200 g/mq che resista ai graffi e alle ditate (quindi penso ci voglia opaca)...che marca consigliate?una persona mi ha consigliato epson paper matte, devo dargli retta?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' un discorso complesso

Premesso che ho avuto occasione di provare la Epson Matte Paper da 187 g/mq sulla mia DX4800 con risultati molto soddidfacenti, è anche una questione di stampante. Mi spiego.

Gli inchiostri delle varie stampanti non sono tutti uguali: differiscono per densità, tempo di asciugatura, coprenza, e altre caratteristiche. Quindi non tutti gli inchiostri si comportano allo stesso modo su una determinata carta

Un esempio pratico l'ho avuto con un mio conoscente che aveva trovato un trucco per stampare delle foto in tono seppia molto particolari: prendeva la foto, la convertiva in b/n, la mandava in stampa sulla sua Canon su carta Epson Premium Glossy: la stampa virava in seppia per via di come l'inchiostro veniva assorbito dalla carta; cosa che non succedeva usando stampanti Epson, ovviamente, ma neppure provando su una HP

Per questo motivo io consiglio sempre di utilizzare carta dello stesso produttore della stampante, oppure carta "neutra": Pelikan, Kodak, eccetera

Ovviamente, su una carta Matte difficilmente avresti viraggi di colore così marcati (Mancando la finitura lucida delle carte Glossy), ma potrebbero esserci differenze di porosità della carta: nei casi peggiori, l'inchiostro potrebbe spandersi troppo o troppo poco nella carta, per capillarità, e deteriorare la qualità di stampa

Ultima cosa: se hai una buona stampante fotografica e inchiostri adeguati (Originali o di qualità comparabile), neanche la stampa su carta lucida risente delle ditate

• Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Stampanti per foto sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpv0de.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• billo
    Lv 5
    1 decennio fa

io uso quella della hp e mi trovo un sacco bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.