Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

per un razzo, che combustibile posso mettere con l'ossigeno?

volevo costruire un modellino di motore a razzo (endoreattore), quindi devo procurarmi un combustibile e ed un comburente, per comburente le bombole di ossigeno se ne trovano senza problemi, ma il combustibile???

di solito si usano cherosene o idrogeno, l' idrogeno credo renda di più e poi nn ha bisogno di una candela perché si infiamma già a contatto con l' ossigeno, ma dove lo trovo??? invece per il cherosene c'è un altro problema: mica lo vendono in bombole sotto pressione???

cosa posso usare???

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Intanto se vuoi fare un modellino di razzo non hai bisogno di costruire anche il motore che è un po' rischioso.. vendono le cartucce di propellente solido già pronte.

Se proprio vuoi provare a costruire un motore a razzo credo che sia più adatto al tuo caso un tipo ibrido, cioè con comburente fluido e combustibile solido. In questo caso ho visto usare il teflon come combustibile. l'ibrido è vantaggioso perchè c'è una sola alimentazione da fare e non 2.

Invece per il classico razzo bipropellente oltre all'idrogeno( che è vero ha impulso specifico maggiore ma attenzione perchè ha anche dei contro, per esempio se lo usi gassoso se tieni in conto anche il peso delle bombole per contenerlo diventa svantaggioso soprattutto per dimensioni piccole. invece quello criogenico a parte non riuscire a procurartelo per rimanere liquido un po' deve continuamente evaporare e lo "perdi" inoltre essendo comunque molto leggero per avere una certa massa di propellente allora servirà un volume maggiore, quindi un razzo di dimensiomi maggiori e quindi anche con una struttura più pesante...)

Spesso infatti per applicazioni atmosferiche non usano l'idrogeno ma kerosene( come ad esempio le V-2 tedesche e i successivi derivati sovietici), o anche metano o propano.

• 1 decennio fa

puoi usare il propano o acetilene che si trova in bombole sotto pressione

ma attento che non ti scoppi tutto nelle mani.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.