promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Avete mai fatto la marmellata in casa per i vostri bimbi?

Ieri ho fatto la marmellata di fragole con fruttapec 2:1....squisita!!! Anche i miei figli l'hanno trovata ottima e più buona di quelle comprate, per le quali non sono mai andati matti. Adesso che ho fatto questa scoperta vorrei dei consigli da chi già le fa: con quale frutto viene più buona? Mia madre mi ha detto che associando pesche e susine viene buonissima, avete qualche espereinza o sapete dirmi qualche altra accoppiata di successo?

Aggiornamento:

Clarì, tesorino mio, fruttapecv è la pectina che serve per la gelificazione della marmellata, praticamente prendi un kg ddi frutta, pulisci e tagli a ezzettini piccoli, poi aggiungi 1/2 kg di zucchero e una bustina di fruttapec 2:1 (se trovi il 3:1 opuoi mettere meno zucchero e viene meno calorica), fai bolllire per tre minuti dopo che ha raggiunto il bollore forte, spegi, mescoli ancora un po', versi nei vasetti, chiudi e lasci a test in giù per 5 minuti...pronta e sottovuoto!

Aggiornamento 2:

Viola, ma come fai senza il gelificante? Dammi la ricetta!!!!

Aggiornamento 3:

Stefania si, bolle con l'acqua che "buttano" i frutti e per il discorso dei pezzeti di frutta, a noi piacciono, non saprei come si fa a eliminarli, poerò nella riceta che ho seguito c'è scritto chiaramente di non frullare la frutta, perchè interferisce con il processo di gelificazione. Però forse facendola col metodo tradizionale senza pectina si può frullare. Mi informerò.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

prova con i fichi,a vederla sembrerá una cagat.a perché diventerá marroncina,ma ti assicuro che é buonissima...

anch io la faccio senza gelificante,peró é la stessa procedura solo che anziché farla cuocere tre min come fai tu la fai cuocere 1 ora e quindi si addensa automaticamente perché il superfluo evapora...cmq devi stare molto attena a non farla attaccare alla pentola,devi praticamente girarla sempre...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Io le marmellate non le compro mai le faccio io oppure me le da la mia mamma, io la faccio con le more e Samu ne va matto, poi con le arance , mi mamma con le susine dell'orto, con il sambuco e mia nonna con l'uva. Ho la dispensa piena e per smaltirla faccio le crostate.

• Viola
    Lv 5
    1 decennio fa

io la faccio,ma sinceramente non uso fruttapec, tutta naturale credo che sia più buona. prova con arance e noci(in inverno), ciliegie, albicocche, more....

• 1 decennio fa

anche io non l'ho mai fatta e mi chiedo:

1. La fai bollire senz'acqua? Quindi fai bollire con l'acqua che tira fuori la frutta?

2. Se fai la frutta a pezzetti, poi nella marmellata ci sono i pezzetti! Per farla senza pezzi la devi passare dopo o prima averla cotta?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io non ho mai messo il gelificante e viene buona uguale.... mamma ha ragione pesche e susine viene buona, sapessi come viene quella di more e quella di mirtilli... a me piace molto anche quella di mele ma quella viene buona con le renette ... non male anche quella di pere.. insomma le marmellate fatte in casa hanno tutto un altro sapore---

• juju
    Lv 5
    1 decennio fa

Mio marito è un'esperto, l'ha fatta praticamente di tutto (compresa quella di limoni e anche se all'inizio ero un po' scettica ti assicuro che è ottima!). A mio parere la più buona in assoluto è quella di susine fatta con susine molto mature e avendo l'accortezza di inserirne anche qualcuna più acerba che dà quell'asprino davvero irresistibile. Mio marito poi invece di mettere la pectina sottoforma di fruttapec ci mette semplicemente delle bucce di mela (che danno anche un po' di saporino) e il risultato è comunque molto buono. Anche quella di fichi viene deliziosa anche se super-iper-calorica! Per quanto riguarda il frullaggio mio marito alla fine della cottura frulla tutto con il frullatore ad immersione e non ha mai interferito con la gelificazione! comunque devo dire che accoppiate non ne ha mai fatte, appena glielo propongo sono sicura che sperimenterà e ti farò sapere se qualche accoppiata è risultata particolarmente ghiotta!

• 1 decennio fa

giusto per sapere...

come faccio a farla di ciliegie?

insomma ci sono i noccioli no?

devo tagliarle a metà e farle bollire così?

quelle comprate sono troppo dolci quindi vorrei provare dai.

e quanto dovrebbe bollire?

di solito le fa mia madre ma vorrei provare. magari scopro di avere una talento per queste cose.....

o forse (e molto più probabile) mi ustiono e ritorno a quelle comprate....

non si sa mai!

• Anonimo
    1 decennio fa

mia zia fa la marmellata fatta in casa di more, poi la passa, in modo che elimina quei granelli fastidiosi che ti vanno fra i denti..e così viene più cremosa....

mamma mia quanto è buona!! provala!

• NEVE
    Lv 4
    1 decennio fa

si io ho trovato una specialità che piace molto a mio figlio. Procedo come per fare la marmellata di lamponi (dato che ne ho molti in giradino) senza l'aggiunta di zucchero però. Poi li passo nel passi' per eliminare i semini. Infine invaso con il miele, il miele in quantità a scelta a noi piace molto molto mielosa quindi metto circa metà miele e metà lamponi. Diventà una sorta di miele aromatizzato alla frutta. A noi piace moltissimo. Poi si può andare a gusti più o meno miele. Credo si possa fare con qualsiasi altro frutto

• clarì
    Lv 6
    1 decennio fa

Te ne faccio io una di domanda tesoruccio...cosa cavolo è fruttapec e come si fa la marmellata???

Come avrai capito..NO, non l'ho mai fatta....

FIGOOOOOO provo provo...poi ti so a dì!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.