Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cane , come allevarlo?

Salve a tutti .

Io , il 30 giugno , prenderò un cane , un meticcio , di 43 giorni .

Vorrei sapere da voi :

- cosa devo fare il primo viaggio , cioé da casa del cucciolo a casa mia .

- cosa devo dare da mangiare al cucciolo

- gli accessori da comprare ( es. pettine , shampoo ... )

- il cibo che devo dare quando è adulto

- i vaccini e i loro costi

- come proteggere i miei mobili di legno

- il comportamento che devo avere con lui quando fa qualcosa di

sbagliato

- devo prendere dei vestitini per cani (es. in inverno ... )

- come trattarlo in un viaggio in auto

Vi prego di fornirmi delle informazioni dettagliate

Rispondetemi in tanti e accendete tutti le stelline

Aggiornamento:

Il cane è uno dei 8 cuccioli partoriti .

Purtroppo i fratellini e le sorelline sono stati uccisi a 1 giorno dalla nascita .

Io l'ho già visto .

Lui beve tutto il latte della mamma che sarebbe dovuto essere dei suoi fratelli e delle sue sorelle .

Io l'ho visto , ed ha una bella pancia !

Aggiornamento 2:

La più brava , per ora , è stata Alex .

Per tatina : mi sto informando !

Aggiornamento 3:

Mettete la stellina

Ditemi anche quale nomi preferite tra

leona

victoria

jolie

Aggiornamento 4:

Il cane avrà 43 giorni il 30 giugno , i suoi fratelli e sorelle sono stati uccisi dal padrone , mia nonna era un'amica del padrone , e quando lo ha saputo gliene ha chiesto uno , per far felice la mamma cagna .

Come vi ho gia detto , avendolo gia visto , lei (la cucciola) si beve tutto il latte dei suoi fratelli .

Non riesco a caricare la foto , altrimenti ve la avrrei fatta vedere che panciotta ha !

Aggiornamento 5:

Mettete tante stelline , è importante .

Cercate di mettere più informazioni possibili .

Grazie !

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se lo prendi al canile, ti diranno i volontari cosa serve e cosa non serve. Se lo prendi al negozio (spero di no....) te lo dirà comunque il negoziante...

Comunque dato che lo prendi piccolo, procurati del latte INTERO e fallo scaldare leggermente prima di darglielo. OCCHIO PERò... assicurati che abbia fatto le SVERMINAZIONI...

Poi puoi cominciare a dargli anche le crocchette, vendono quelle adatte ai cuccioli, nei negozi per animali.

Dato che ancora non è inverno, lascia stare il problema dei vestitini: che poi per loro sono più una tortura che altro, povere bestiole. Magari in inverno, può andare bene per un chihuahua o un pincher, ma per i cani normali (soprattutto i meticci) non servono cappottini.

I vaccini inizialmente sono circa 4, e il prezzo varia a seconda del peso del cane.

Poi ne dovrai fare solo 2 all'anno e costano circa 50 Euro (tutto compreso)

Per il viaggio in auto, se il cane è piccolo, meglio una gabbia, se non hai la grata nel portellone posteriore. Le gabbie anche quelle le trovi in commercio nei negozi per animali

Per proteggere i mobili, ci sono degli spray da spruzzare, che sono innoqui per i mobili e per la salute del cane, ma che hanno un odore piacevole per noi umani ma spiacevole per i cani

Infine, per sgridarlo, devi metterti di fronte a lui, senza accovacciarti però, cambiare il tono di voce e indicare col dito prima il cane e subito dopo la sua malefatta.... dopo qualche volta capirà, credimi!!!!

CIAO

• Anonimo
    1 decennio fa

43 giorni ora, o il 30 giugno?

non puoi prenderlo a quell'età, è illegale e ti ritroveresti con un cane problematico

gli altri sono stati uccisi, e da chi?

ciauuuuu

• 1 decennio fa

Primissima cosa: se non ci sono cause maggiori (cucciolo abbandonato, mamma aggressiva..) non prendere il cucciolo prima dei 60gg. Questo ovvierà ai probabili problemi comportamentali dovuti ad una separazione precoce.

Ora andiamo avanti:

Vai a trovare il cucciolo un pò di volte prima di portarlo a casa, in modo che possa familiarizzare con te. Quando la porterai via, porta con te una copertina che abbia l'odore della mamma. Se chi tiene il cucciolo non ce l'ha, ovvia a questo inconveniente portadone una qualche giorno prima di prenderlo così su quella si fisserà un odore familiare.

Per l'alimentazione: valuta cosa mangia quando lo porti via. Usa lo stesso tipo di cibo (secco o umido che sia). Se non è di buona qualità e vuoi cambiarlo questo cambiamento deve essere graduale.

Puoi decidere liberamente se alimentarlo con cibo secco (usane uno per cuccioli di buona qualità) o alimentazione fresca (ci vuole però in questo caso una dieta del veterinario molto precisa, soprattutto con un cucciolo di taglia grande).

Devi avere in casa: ciotole, cuccia, pettorina, guinzaglio (non troppo corto), spazzola morbida, un pettine, salviettine per la pulizia del pelo e delle zampe (meglio non lavarlo se troppo piccolo - va cmq bene anche acqua e aceto di mele), antiparassitario per cuccioli (senti veterinario), qualche giochino, qualche leccornia da usare per premio (biscottini, wurstell, o altro)

Alimentazione da adulto: vale quanto di ho detto per quella del cucciolo. Esistono mangimi secchi per ogni fase di crescita del cane, di solito un puppy, soprattutto sui cani di tagli a grande si da fino anche ad un anno (varia da marca a marca).

I vaccini sono 3, qualche protocollo vaccinale ne richiede solo due. Poi ogni anno c'è il richiamo, ogni 6 mesi invece quello della leptospirosi. I costi variano secondo il vet, cmq non dovrebbero superare i 30 euro. Il primo vaccino va fatto prima dei 60 gg.

E' importante che il cucciolo sia svermitano con due interventi (somministrazioni di pasticche) a distanza di 20 gg l'uno dall'altro.

Per quanto riguarda salute ed alimentazione deve comunque seguirti un veterinario.

Per tutti gli altri problemi di gestione - educazione, dovrei scriverti un poema. Fai un corso base per cuccioli dove ti spiegheranno come impostrare nel modo corretto il rapporto con il tuo cucciolo, non parlo di comandi, ma di rapporto. L'educatore a cui ti rivolgerai dovrà darti gli strumenti per la gestione giornaliera del tuo cane, dovrà farti capire come comunica un cane e come comunicare con lui nel modo giusto.

Per il cappottino invernale: Dipende dal tipo di cane, solitamente ne possono avere bisogno cani piccoli o dal pelo raso, e dipende anche dal clima (quanto fa freddo???).

Spero di esserti stata utile ;-)

Alex

Fonte/i: Educatore Cinofilo
  • Anonimo
    1 decennio fa

-prendi una scatola abbastanza grande con delle cinghie fissala al sedile anteriore di fianco al tuo e metti il cane dentro tanto e' piccolo nn puo' fare chi sa cosa, e da li lo tieni d'occhio...

-dai da mangiare crocchette per cani cuccioli e carne in scatola per cani, le marche piu costose sono le piu' sane esempio: Royalcanin

-pettine per spazzolarlo, collare anti pulci per cani piccoli, shampo per lavaggio a secco visto che e' ancora cucciolo....

-cibo da adulto lo stesso sopra elencato ma per cani grandi..

-vaccini nn ricordo i prezzi, consiglio anche il cip di identficazione...

-per l'inverno e' sufficente nn tosarlo se e' a pelo lungo se no vedi tu se aqcuistare o meno dei vestitini, d'estate tosalo...

-mobili: devi solo sgridarlo e colpirlo piano basta il gesto per intimorirlo....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

xkè prima di prendere un cane nn vi informate, cmq x legge fino a 60gg nn si pox prendere i cani... cmq intanto cerca subito un buon veterinario, i vaccini hanno prezzi differenti da veterinario a veterinario, ricordati anche il microchip, è obbligatorio e indolore x il cane, ricordati, sempre dietro consiglio veterinario, la prevenzione x la filaria e contro pulci, zecche. poi x l'alimentazione, dato ke è ksì piccolo, io t consiglio il latte in polvere x cani della buyer, e x sicurezza 1 biberon x cani, i cuccioli fino a 6 mesi mangiano 3/4 volte al gg e dormono tanto. dai 6 mesi in su i pasti s dividono in 2 (matt e sera), qnd avrà 2 mesi e mezzo dagli le crocchette cn la scritta puppy,fino a 6 mesi, poi a parte qst, app lo vai a prendere portalo da un veterinario, e x il viaggio un auto, scegli un lenzuolino, tipo copertina ke poi diventerà sua, tienilo in braccio e davanti, xkè avrà paura e potrebbe vomitare...poi x i futuri trasporti in auto, prendi un trasportino, se è una taglia piccola, in caso ora vendono anche dei guinzagli a cintura di sicurezza....qnd fa qlks di sbagliato un secco no.. ah, ricordati ke ksì piccoli faranno spesso i bisogni, anche di notte, qnd attrezzati cn tappetini assorbenti,,,cmq rivolgiti già da ora ad un veterinario

Fonte/i: ho un cane di 4 anni, da 4 anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.