Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

scrivere una tesi all'università?

è come una cosa quasi impossibile? nel senso, non iamo tutti nati scrittori....mi rendo conto, che nonostante leggo 4-5 libri per esame, spesso non scrivo veramente bene, oppure mi spiego male quando devo esporre un concetto...non lo so, ma non ho problemi all'uni, anzi, non mi lamento, ma ho notato questo "neo"....

vi siete mai sentiti così? come avete fatto per la tesi?

Aggiornamento:

x andrea p. : spiegati con parole semplici :x

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao! prima di cominciare le ricerche per la mia tesi mi sentivo esattamente come dici tu, credevo che fosse impossibile riuscire a scrivere una tesi che fosse per lo meno accettabile, credevo che non ci sarei mai riuscita e non sapevo da che parte cominciare...quando ho finito di raccogliere e studiare il materiale mi sono messa al computer e, non ci crederai, ho scritto tutta la notte. E' stata una cosa naturale! quando hai un'idea globale sull'argomento, hai una bella scaletta mentale e un pizzico di fantasia ti viene tutto naturale...E poi scrivere non è come parlare, hai a disposizione tanto tempo per limare, aggiustare, riformulare i concetti. Sicuramente non tutti hanno una scrittura brillante e fluida ma con un po' di tempo in più e un lavoro assiduo di revisione tutti possono riuscirci! stai tranquilla e in bocca al lupo! kiss

• 1 decennio fa

E' il blocco dello scrittore:) Ricordo che quando ho iniziato a scrivere la mia, non riuscivo più a finire il primo capitolo:) Fatto quello le idee uscivano da tutte le parti e non riuscivo più a fermarmi. Tieni in considerazione che non l'ho scritta in italiano, quindi avevo anche la difficoltà della lingua. Vedrai che andrà benissimo:) Dopo il primo scoglio andrai avanti senza alcun problema. Quando la guardo e vedo che librone ho scritto, mi sembra impossile:) Vedrai che sarà una grande soddisfazione:)

In bocca al lupo:)

• 1 decennio fa

sono uscito ,sono andato in un posto tranquillo e mi sono messo a pensare xD tutto qui del + e del - (considera che ho fatto 4 esami di bio ingegneria) quindi non tanto semplici mah cmq mi sono bastati 10 minuti nel boschetto vicino a casa mia per sistemare tutto xD

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.