Problemino con i codici html?

Hola gioventù!

Avete presente quando cercate di utilizzare un'immagine come sfondo per un blog o un forum e dovete inserirla con il codice html per poi scriverci sopra? Vi è mai capitato che l'immagine poi si ripeta più e più volte anzichè adattarsi alle dimensioni della pagina?

Qualcuno di voi sa spiegarmi se ciò è dovuto meramente alle dimensioni dell'immagine scelta come sfondo o se c'è qualche cosa da modificare nel codice affinchè si riesca ad adattarla?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!!!

Aggiornamento:

Purtroppo non mi ci trovo proprio con i codici CSS... il problema,in pratica,è che lo sfondo che uso non riesco ad adattarlo alle dimensioni della pagina...vorrei creare questo sfondo ed inserirvi,all'interno,sia una scritta che un'altra immagine.....il problema è che mi esce uno sfondo in cui l'immagine si ripete più volte invece....come devo fare?

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ovviamente dipende dalle dimensioni sia dell'immagine rispetto anche a quelle della risoluzione del tuo schermo cmq se vuoi una immagine perfettamente centrata, magari che rimanga anche fissa sullo sfondo durante lo scrolling della pagina ti consiglio questo codice CSS:

<STYLE TYPE="text/css">

BODY{

background-image: url("url_immagine");

background-position: top center;

background-color:white;

background-attachment:fixed;

}

</STYLE>

P.S. Gli sto dicendo, mettimi in body l'immagine di sfondo identificata nella funzione url, il resto che non viene coperto dalla mia immagine di sfondo coloralo di bianco, mantieni l'immagine fissa durante lo scrolling della pagina.

P.P.S. Non so se sai come funziona CSS, in questo caso lo stile è detto Internal, se devi effettuare altre modifiche alla fine ti conviene usare un file css a parte, altrimenti se è solo lo sfondo copia e incolla e va bene quello che ti ho dato.

P.P.P.S Anto io credo che il problema non si risolva usando solo html, in quanto di default fa ripetere l'immagine, inoltre aggiungo che seppure tu individuassi una grandezza opportuna per il tuo schermo, se un ' altra persona visualizza il tuo codice su un altro computer, con un altro browser con un altra risoluzione vedrebbe l'immagine ripetuta cmq, quindi usare css credo sia la soluzione più pulita ed efficiente.

Spero di esserti stato utile , per qualsiasi altra cosa domanda ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.