°Paquita° ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Libri in tedesco ...consigli?

Vorrei leggere un libro in tedesco,ma non ho idea di cosa scegliere!!

Vorrei un libro non troppo difficile...narrativa insomma..

L'anno scorso ho letto Erzahlungen..una raccolta di racconti riguardanti l'attualità..(---->Si tratta di una raccolta di brevi racconti ideati e scritti da Giorgio Motta.

Qui di seguito, alcuni dei temi trattati: il bullismo a scuola, i giovani stranieri di seconda generazione, i ragazzi di strada, la discriminazione razziale, l'immigrazione e il lavoro, la malattia e la morte, la famiglia e gli anziani. I racconti, suddivisi in sequenze narrative, sono corredati di un ampio glossario; l'apparato didattico è diretto alla comprensione e all'approfondimento del testo, allo studio dei personaggi e alla produzione scritta e orale.

Livello linguistico intermedio/avanzato.

Weihnachtsvorbereitungen - Una madre di famiglia, alle prese con l'acquisto dei regali di Natale, conosce un uomo anziano, il cui aspetto trasandato e l'aria assorta attira la sua attenzione.

Radu, das Straßenkind - Oliver, un giovane tedesco in viaggio attraverso l'Europa orientale, si guadagna da vivere intrattenendo la gente come clown. A Bucarest conosce Radu, un bambino senza famiglia che conduce una vita di stenti, e diventano amici.

Kein Recht auf einen deutschen Freund - Il racconto tratta la problematica dell'incontro tra culture diverse attraverso una storia d'amore impossibile tra un ragazzo tedesco e una ragazza iraniana.

Es reicht! - Il testo tratta la problematica del bullismo a scuola. La protagonista, Nicole, una ragazzina quattordicenne, vive nella sua nuova scuola un'esperienza di emarginazione.

Ein voreiliger Schluss - E' la storia di un presunto furto di una bicicletta. Protagonisti sono un padre e il figlio di sette anni. Accusati ingiustamente sono due ragazzi stranieri (turchi).

Der Mann aus Tunesien - Un immigrato clandestino d'origine tunisina cerca di guadagnarsi da vivere come venditore ambulante. La sua storia viene raccontata dal punto di vista di un ragazzo dodicenne e della sua famiglia.

Das zweite Leben - E' la storia di un trentaseienne ammalato di cancro e senza speranze. Ma la diagnosi infausta si rivelerà errata.

Accompagna il volume un CD Audio-mp3 che contiene la versione integrale dei racconti.)

Mi hanno parlato di Der Hund,der tunnel,die Panne...com'è??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Der Hund, Der Tunnel und Die Panne sono racconti di uno dei miei scrittori preferiti: lo scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt . I suoi racconti sono molto belli e adatti a chi vuole far pratica con il tedesco.

Ti cosiglio anche i seguenti titoli:

Arthur Schnitzel: Casanova Heimfahrt oppure Traumnovelle.

Franz Kafka: Die Verwandlung.

Thomas Mann: Der Tod in Venedig oppure Mario und der Zauberer

Hermann Hesse: Narcissus und Goldmund oppure Der Steppenwolf.

Di tutti i titoli che ho citato puoi scaricare (non gratis) gli

"HÖRBUCH" integrali ("ungekurzte", in tedesco) dal seguente sito: http://www.audible.de/

Sono tutti libri di cui puoi trovare la versione italiana in qualsiasi libreria, nel caso ti servissero come riferimento per i passaggi che trovi difficili.

Personalmente leggo per molto tempo i libri in lingua originale leggendo ogni capitolo (o una ventina di pagine) prima interamente in italiano e poi interamente nella lingua che studio cercando di fare il minor uso possibile del dizionario. Procedo così con un po' di libri finchè mi sento abbastanza preparato da poter leggere i successivi senza la traduzione italiana.

• 1 decennio fa

maus è molto bello,è a fumetto e parla di alcuni topi (che rappresentano gli ebrei),poi i maiali (mi sembra i polacchi),insomma parla della seconda guerra mondiale.

e di SPIEGELMAN.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.