Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

come produrre legna da ardere?

Pianura padana,terreno sabbioso,coltivato fino ad ora a mais o grano solo allo scopo di tener pulito,senza guadagno finale.

Allora si è pensato di metterlo a bosco per produrci la legna da ardere.

Che piante usare? chi le può piantare?quanto si spende?che manutenzione serve all'inizio?

grazie

5 risposte

Classificazione
  • blu
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Niente conifere, non vanno bene da ardere xchè sono resinose e poi cribbio!...In pianura padana! Il legno migliore sarebbe il carpino ma se non fai il pizzaiolo, la legna ottimale è l'acacia, le comuni robinie x intenderci. Sono infestanti, crescono in fretta ed hanno un legno durissimo. Con poca spesa, ne pianti finchè vuoi, hanno fiori profumatissimi in primavera con i quali si possono fare le frittelle e sono molto proteici. A parte ciò, il legno ha un'ottima resa e la pianta cresce a velocità della luce. S'intonerebbero perfino al contesto. Informati alla forestale, ciao.

  • 1 decennio fa

    Che cavolo dici pini ed abeti....Ci vogliono quercie e faggi

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se hai la possibilità taglia del gran rovere e del gran faggio!!!!!!!!

  • Roby S
    Lv 5
    1 decennio fa

    la migliore sarebbe il faggio dico sarebbe perché cresce solo nelle zone alpine. no pini o strobus in genere, direi che oltre quello che ti a consigliato il pizzaiolo andrebbe bene anche la betulla, é ottima da ardere e non occorre manutenzione con una crescita relativamente veloce.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    non so dirti come xrò so che ci vogliono pini,abeti...quelle piante li

    Ciao!! ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.