Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Syssy
Lv 4
Syssy ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

moto..moto..moto..moto?

Ciao a tutti,

dato che studio abbastanza lontano da casa i miei genitori mi permettono di prendermi un mezzo di trasporto.. ho già avuto uno scooter per parecchi anni (6 o 7) ma purtroppo è ormai da rottamare.. Per loro è totalmente indifferente se prendo una moto o uno scooter, ma io ho sempre sognato un moto! So che non è così comoda come uno scooter, in quando non ha il vano sottosella e quindi il casco te lo porti dietro, ma la desidero davvero tanto e adesso avrei finalmente l'occasione di prendermela :D:D! Però non sono sicura del modello che voglio prendere.. dunque, ho 21 anni, quindi potrei fare la patente e prendermi un 250, ma dato che quest'estate non ho molto tempo, ho pensato che forse sarebbe meglio prendere per un anno o 2 un 125 usato (che potrei già guidare) per farmi le ossa e in un secondo momento prendere la moto dei miei sogni (kawasaki ninja 250). Secondo voi funziona come ragionamento?

Poi per il 125 sono un po' indecisa tra 3: cbr 125, aprilia rs125 o yamaha yzf-r125. Di recente ho trovato un'occasione interessante per un aprilia rs 125 nel 2002, ma non so.. voi cosa ne dite?

So che ci saranno ovviamente delle grosse differenze tra lo scooter e la moto, prima fra tutte le marcie. Ma per esempio, come si comporta una moto del genere che vi ho elencato prima sul bagnato? è fattibile uscire con la pioggia o è un suicidio?

chiedo scusa per la valanga di domande e ringrazio subito chi avrà la pazienza di rispondere^^

Aggiornamento:

Per francesco, grazie, ma come ho già scritto non mi interessano più gli scooter..

Aggiornamento 2:

ho scritto marcie?? ahah che idiota che sono.. pensa che l'avevo scritto sbagliato, mi sono corretta, ho cancellato la frase per sbaglio, e l'ho riscritta di nuovo sbagliata.. chiedo scusa.. ma sono anche le 2.30 di notte ^^

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora andiamo con ordine.. l rs125 è 2 tempi. mentre sia honda che yama sono 4t. queste ultime 2 consumano molto meno. come prestazioni e impostazione di guida l rs è la piu sportiva. 160 all ora senza depotenziamento non sono male per un piccolo 125 :) è anche la piu scorbutica da utilizzare visto che sotto i 6/7mila è molto lenta e necessita sempre di sacalare marcia se si vuole ottenere un'accelerazione degna. oltre i 7 mila spinge bene.. i 4 tempi sono piu semplici da usare. spingono bene gia da subito e sono piu progressivi nell erogazione della potenza. come estetica l rs è molto bella ma questa è una cosa soggettiva.. i gusti sono personali :) detto questo, sul bagnato è possibile utilizzarle, certo con molta cautela e sicuramente contano tantissimo le gomme montate. ad esempio molte rs di miei amici montano le pirelli dragon supercorsa.. gomme che ti permettono di mettere il ginocchio a terra nelle rotonde sull asciutto ma che sul bagnato sn un vero suicidio. quindi se sai che la moto la usi anche con tempo atmosferico avverso, ti consiglio di montare coperture come pirelli diblo strada o similari..che tengano anche in caso di pioggia. se ti servono altre info chiedi. ciao .. Matteo

ps: si scrive marce non marcie :D

Fonte/i: ho un rs 125 da pista.. un suzuki gsxr 600 e una hornet 600 :P
  • 1 decennio fa

PRENDI ASSOLUTAMENTE UNA BELLA RS 125 ALLE MARCE C SI ABITUA SUBITO E POI è MIGLIORE DELLE 4T INFATTI ANCHE SE CONSUMANO 1PO MENO LE PRESTAZIONI SONO MOLTO INFERIORI..PER QUANTO RIGUARDA USCIRE CON LA PIOGGIA VAI TRANQUILLA BASTA NON ESAGERARE CON LA MANETTA

• 1 decennio fa

Prendi una 600 facile...decisamente! la 125 o 250 ti stancherà subito. Non credere che sia difficile portare una 600, ti prendi un'hornet e vai tranquilla!

• Anonimo
    1 decennio fa

allora.. se ti devi prendere un 125 io ti consiglio l' r125 della yamaha che non e' brusca come moto ed e' molto dolce da guidare siccome e' un 4t e non consuma niente.. pero'' ha delle pecche arriva solo ai 130 tirandola al massimo e come moto non ha ripresa rispetto a un 2 tempi, della cbr ti dico sinceramente fa' schifo io l' ho avuta e ha delle ruote sottilissime sembrano quelle di una bici sospensioni schifose e il motore non tira x niente siccome e' un 4t.. sul bagnato tengono abbastanza e' chiaro che non devi andare forte comunque io ti consiglio se conosci qualcuno di farti insegnare ad usare bene un 125 e poi successivamente di comprarti un 250

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

PRENDI O UNA NINJIA OPPURE UNA KAWASAKI MOLTO BUONE ENTRAMBI E VEDRAI CHE IL TUO SOGNIO SI REALIZZERA CIAO

• Anonimo
    1 decennio fa

allora io ne vengo dalla tua stessa situazione ho avuto scooter 125 con patente b per 5 6 anni e il 20 del mese scorso ho preso la patente A3 senza limitazioni per guidare il cbr 600 che mi sono preso nel frattempo.allora ti dico innanzitutto un cosa. la moto è piu sicura ma piu difficile da gestire dello scooter anche sul bagnato sia per la posizione di guida,per il peso per le marce e perchè hai il freno nel pedeale che non è facile da gestire come un leva sul manubrio.siccome non hai grosse ambizioni come potenza ti consiglio di fare la patente a 2 che sono moto piu facili e piu leggere della a 3 e ti cosente di guidare moto dino a 34cavalli di potenza.quindi le ninja 250 ci rientra, come ci stanno tutte le moto che vengono depotenziate a 34 cv tipo monster ,z 750 ecc... questo tipo di patente dopo 2 anni si trasforma immediatamente in a 3 e tu poi puoi guidare qualsiasi tipo di moto e di scooter di qualsiasi cilindrata e potenza.poi veniamo alla moto. io non ti consiglio di prendere un 125 perchè comunque non puoi prendere l autostrada perchè non sono motori affidabili e ti posso garantire che il discorso che hai paura della potenza vale solo su un 1000cc.io ti garantisco che la mia moto che ha 120cv fino a 4 -5000 giri va quanto uno scooter.se insisti si trasforma in una belva ma devi essere tu a volerlo.quindi non ti coglie alla sprovvista..è una questione di prenderci la mano.dai retta a me non predere l rs piuttosto con quei soldi predi un monster 600 usato ti darà sicuramente meno problemi(conta che l rs è la classica modo del caccirretto che la scanna a morte).se hai qualcos altro da chiedere aggiungi dei dettagli alla domanda che ti rispondo anche perchè ci sarebbe parecchio da spiegare sulle differenze tra moto e moto e tra moto e scooter.

• Anonimo
    1 decennio fa

ma io direi la cbr ( ma se fossi in te mi prenderei una cagiva planet o raptor che sono belle da guidare e ci puoi anche fare dei bei viaggi )

si le differenze cmq poi usandola ci si adegua

• Anonimo
    1 decennio fa

Compra un Runner Sp 50cc te lo vendo siccome ho appena vinto una moto . TE LO VENDO perche sono a buono a soli 1000 eur0 780 Km NUOVO è una vera occasione ho già molte persone che lo vogliono quindi rispondi presto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.