Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

yux110 ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Help !! autoclave per giardino urgente !?

Sto per montare una pompa da Kw0.75 (40 Lt/min-7 bar) da inserire in un pozzo per il giardino.

Mi spiegate meglio il funzionamenteo dell'autoclave (alias bombola rossa) ?!

1) Serve solo per azionare la pompa quando apro il rubinetto, o migliora anche le presatazioni della pompa in termini di pressione e portata ?

2) Pensavo di azionare le pompa con un interruttore da dentro casa, secondo voi è necesssario l'autoclave a questo punto ?

3) Se devo metterla, dove e meglio posizionarla ?

puoi stare in giardino ?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Premetto che ti rispondo sulla base non di competenze specifiche ma per esperienza (ho assistito ai lavori a casa mia).

1) L'autoclave "pesca" l'acqua dal pozzo attivando la pompa ad immersione e la "spinge" nell'impianto idrico della casa (o del giardino se serve per irrigare il prato).Ovviamente migliora la portata in termini di pressione e la portata di acqua se ha un serbatoio. In genere ogni impianto prevede un serbatoio di accumulo e decantazione delle acque.

2) Si, prevedi un interruttore per la pompa ad immersione. Le pompe ad immersione sono soggette a "blocchi" e dispersioni. Potrebbe succedere che la pompa si blocchi e resti attivata. Tu non te ne accorgi (è in immersione e non si sente alcun rumore) e quella o si brucia o ti consuma un mare di corrente (un mese ho pagato 500 euro di elettricità). Io ho montato un timer (uso la pompa per riempire i serbatoi dell'acqua e per irrigare il giardino) sincronizzato con l'irrigazione. Si accende per un paio d'ore al giorno e poi stacca la corrente alla pompa così, anche se si dovesse bloccare, non corro rischi. L'autoclave è necessaria per regolare la pressione (che altrimenti dipenderebbe solo dalla pompa)

3) Vicino al pozzo ed alla pompa ad immersione, ma sempre al coperto. Ci sono, infatti, parti elettriche che non devono essere esposte alle intemperie. Potresti anche costruire un gabbiotto (tipo cuccia del cane... regolati in base alle dimensioni) se non hai dei locali adeguati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.