Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

perche il marmo (come roccia) è formato in questo modo???e perche ha questo colore?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ad un corso di speleologia mi avevano detto e cito testualmente che "si dice marmo ogni roccia che sia lucidabile".

    Ovviamente di origine calcarea.

    Fonte/i: Un corso di speleologia.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

    http://it.wikipedia.org/wiki/Marmo

    Il colore del marmo dipende dal grado di purezza (Carbonato di calcio) e dall'angolo d'incidenza della luce che dal marmo raggiunge il nostro occhio, oltre che da eventuali variazioni dell'abito cristallino.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • LV
    Lv 6
    1 decennio fa

    Il marmo è una roccia metamorfica che si forma per metamorfismo di calcari più o meno puri.

    Il colore è dovuto a difetti reticolari della calcite oppure dalla presenza di altri minerali assieme alla calcite.

    Per altre info sul marmo ti rimando a questo sito:

    http://www.alexstrekeisen.it/meta/marmo.php

    --------

    Mat, la definizione che hai tu è quella della terminologia commerciale.

    Il marmo in senso geologico è quello che ho scritto io.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    e ke cavolo ne sappiamo noi!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.