Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Sapete qual'è la differenza tra "esoterico" e "essoterico"?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Quando Cristo era vivo (non che ora sia morto) il suo insegnamento era esoterico (insegnamento diretto a poche persone con un linguaggio che solo loro potevano capire).

    Quando un Maestro muore l'insegnamento diviene essoterico (in balia della massa, senza controllo del maestro e quindi, destinato a scemare).

    L'essoterismo ha comunque una certa importanza, perchè ha lo scopo di attrarre la massa verso l'esoterismo.

    Molte pratiche che oggi sembrano scemenze come: la magia e l'occultismo in ogni sua forma, non sono altro che discipline le quali dopo la morte del Maestro fondatore, sono state tramandate da generazione in generazione... ovviamente ciò che è arrivato ai giorni nostri non sono altro che miscugli tra mezze verità e fantasie.

    Ma, molte persone, avvicinandosi per prima a queste oramai "pseudo-discipline", possono, approfondendo e studiando trovare contatti con scuole e maestri esoterici.

    Ma di Maestri reali non se ne trovano tutti i giorni... ed il rischio di incappare in scuole che ti fondono il cervello è alto

  • Anonimo
    1 decennio fa

    esoterikon (= esterno)

    Esoterismo è un termine indicante genericamente le dottrine di carattere segreto i cui insegnamenti sono riservati agli adepti, ai quali è affidata la possibilità della rivelazione della verità occulta, del significato nascosto.

    eSSoterico è invece qualcosa destinato al pubblico, destinato alla divulgazione non misterica

    ha la stessa etimologia di Esoterikon

    Fonte/i: grazie, o sommo.
  • sommo
    Lv 6
    1 decennio fa

    cuoco tony ha sintetizzato tutto molto bene..

  • 1 decennio fa

    Si.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    credo che essoterico=exoterico, col significato già detto

    non raddoppia la S in SS ma c'è una X

  • 1 decennio fa

    SO LA DIFFERENZA FRA UN PUGNO E UN CAZZOTTO PORCACClA LA TROlA

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.