help ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

10 punti!!!Un suggerimento per la tesina?

ciao chiedo il vostro aiuto a tutti.Conoscete un'artista cubano che devo portare per la tesina di artistica.

Magari con una storia un po lunga,però nn molto,(1 pagina stampata)cioè nn me la dovete scrivere magari se mi date il link o almeno il nome di questo grazie

10 punti vi prego nn c'è tempo.

GRazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Félix González-Torres

    Félix González-Torres (1957 – 1996) è stato un artista cubano.

    Fu influenzato dall'arte minimalista e dalle posizioni politiche del suo periodo d'attività. Cresciuto a Porto Rico si trasferì a New York dove espose dal 1990 presso la Andrea Rosen Gallery nel 1990, fino alla sua morte avvenuta per complicazioni dovute all'AIDS. Le sue opere, molte delle quali invitano il visitatore a portarne via una parte e che vedono fra i materiali l'uso di lampadine, orologi, carta, caramelle, son considerate una rappresentazione del suo rapporto con l'AIDS. Una serie di opere permettono al visitatore di portare via delle caramelle poste in un dispenser in un angolo della sala, altre distribuiscono sottili fogli di plastica trasparente o stampe in serie. I dispenser sono riempiti non appena il loro contenuto diminuisce. La lettura più diffusa dei lavori di González-Torres vuole che i cambiamenti delle sue opere, le lampadine fulminate, l'esaurimento delle caramelle, siano una metafora del processo di morte. Nel 1991 ha esposto un uovo riempito con 315kg di caramelle alla liquirizia a forma di proiettile rimettendo in discussione ed al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica statunitense la sua posizione riguardo la Guerra del Golfo, ma una delle sue opere più famose, Senza Titolo del 1992, è un cartellone pubblicitario apparso a New York con la fotografia in bianco e nero di un letto vuoto, scattata dopo la morte per AIDS del suo compagno Ross.

    In un'intervista ha dichiarato: -Quando la gente mi chiede chi sia il mio pubblico, rispondo onestamente, senza girarci intorno, "Ross. Il mio pubblico era Ross. Il resto della gente viene solo per il lavori

    Nel 2007 è stato ufficialmente scelto per rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia. L'unico altro rappresentante statunitense postumo fu Robert Smithson nel 1982[2].

    http://www.queerculturalcenter.org/Pages/FelixGT/F...

    molti siti sono in inglese,ma è una traduzione facile..è un artista che mi piace un sacco:)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non saprei....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    cubano nel senzo di cuba o un artista del cubismo? per il cubismo andre derain http://it.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A9_Derain

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.