Auto rigata, a chi fare denuncia?

Ciao ragazzi stamattina mi hanno rigato l'auto, volevo sapere se devo fare denuncia hai carabinieri vicino a dove è successo o a quelli del comune di residenza?

Grazie cari

PS:sono assicurato per gli atti vandalici, sul contratto però ho scritto eventi socio politici, è la stessa cosa?

3 risposte

Classificazione
  • Nazgul
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Più che denuncia, tecnicamente devi sporgere una QUERELA presso una qualunque stazione di carabinieri o polizia o anche polizia municipale (la residenza non ha alcuna importanza, saranno poi le forze dell'ordine ad inoltrare l'informativa relativa alla notizia di reato alla Procura competente per territorio.

Il danneggiamento è disciplinato dall'art. 635 c.p. ed è perseguibile penalmente solo in seguito a querela della parte offesa (cioè dell'interessato, cioè tu) tranne via sia anche violenza e minaccia alla persona.

Gli eventi socio politici comprendono sempre anche gli atti vandalici, purchè non siano puramente fortuiti, cioè manca il dolo o la colpa di chi li ha commessi.

• 1 decennio fa

se hai qualcuno che ha un furgone o altro simile cid falso la bozzi ancora un po ci guadagli te, chi ha il furgone e il perito

• 1 decennio fa

Mah,mi sembra di si ,comunque prima di perdere tempo dai Carabinieri a fare la denuncia fai un salto alla tua assicurazione x delucidazioni o telefona,ciao .Ps carica il preventivo perche' c'e' la franchigia,in modo da non rimetterci nulla o poco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.