?
Lv 4
? ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

Tagli alle Forze dell'Ordine?

Vorrei chiedervi una vostra opinione su una notizia sentita oggi al Tg.

Immigrazione clandestina,

decine di arresti in Italia e in Europa.

Clandestini fatti arrivare nel nostro Paese direttamente dalla Turchia a bordo di carrette del mare e poi "smistati" verso altri paesi europei. Il tutto grazie a una organizzazione ben ramificata e strutturata con basi in Iraq, in Turchia e in diversi paesi d'Europa, messa ora alle strette anche grazie al lavoro della squadra mobile di Venezia, che in collaborazione e con il Servizio centrale operativo (Sco) ha eseguito decine di arresti nei confronti dei membri di un'organizzazione criminale transnazionale, con base nel Kurdistan iracheno, ma con diversi gruppi operativi in Italia, che negli ultimi tre anni ha fatto entrare in Europa migliaia di clandestini curdi. Decine di arresti in sedici città italiane e in sette paesi europei.

L'indagine è partita nel 2006, conclusa oggi con decine di arresti in sedici città italiane e in sette paesi europei.

http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_09/maxi_...

Qui su answers ho sempre letto dei tagli alle forze dell'ordine, ora mi domando, questa indagine durata 4 anni...gli investigatori, agenti di polizia hanno dovuto indagare e se non avevano mezzi...computer e quant'altro non avrebbero potuto arrivare all'obbiettivo di identificare l'organizzare criminale.

Domanda:

Ci sono stati davvero questi tagli?

13 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Con tutto il rispetto, ma la domanda mi pare alquanto inappropriata.

I tagli alle forze dell'ordine sono infatti stati previsti nella finanziaria 2008/2009, redatta da questo Governo. Ciò significa che nel 2006, anno di partenza delle indagini, essi non erano ancora avvenuti. Lo stesso vale per il 2007 e per tutto il corso del 2008. Dunque dubitare dell'esistenza dei tagli per il solo fatto che un'indagine di durata triennale sia giunta a conclusione nel 2009, mi pare un tantino bizzarro.

Ciao.

STIVI, STIVI STIVI ...

...Mi congratulo: stai facendo progressi. Un tempo ti limitavi a distorcere la verità; poi pian piano hai cominciato a negarla; ma oggi riesci perfino ad inventartene una tutta tua. Sei un genio. Comunque, tanto per farti capire che hai detto una cazzàta, ti invito a leggere questa notizia risalente a 12 giorni fa:

"ANSA - ROMA, 29 maggio 2009 - I sindacati del comparto sicurezza hanno proclamato lo stato di agitazione della categoria per "contrastare le inconcludenti politiche del governo in materia di sicurezza". Essi lamentano il "taglio delle risorse per tutti gli uffici di polizia, il taglio degli straordinari e degli stanziamenti per l'ordine pubblico, il taglio delle risorse per gli accompagnamenti alla frontiera e ai Cie dei cittadini extracomunitari irregolari, i tagli per i servizi di traduzione e trasferimento dei detenuti, i tagli dei fondi per i fitti e la pulizia degli stabili". E ancora, sottolineano, "il blocco del turn over, nonostante il massiccio pensionamento che in quest'ultimo triennio interesserà le forze di polizia, a fronte del quale il governo non ha pianificato né stanziato adeguate risorse economiche per nuove assunzioni di personale...".

• Anonimo
    1 decennio fa

Non capisco la tua domanda, giuro.

E' come se io ti dicessi:

"oggi ho sentito al TG che ci sono state decine di promozioni con ottimi voti alle scuole elementari e medie. Come avrebbero potuto esserci queste promozioni se davvero ci fossero stati i tagli alle scuole di cui hanno parlato...?"

Insomma, non ha senso.

I tagli ci sono stati e basta dare un'occhiata alla Finanziaria per vederli; e basta dare un'occhiata agli scioperi delle forze dell'ordine per capire che non si sta parlando di aria fritta...

Negare i tagli è un pò come negare l'olocausto:

non si può negare dei dati reali.

Saluti,

Bohemian

PS- se mi tagliano lo stipendio del 20%, non significa che dall'oggi al domani la mia produttività diventa nulla. Magari sono molto incazzato e magari sciopero (come stanno facendo le forze dell'ordine!) però non significa che smetto completamente di lavorare....

Spero di essere stato chiaro...

• 1 decennio fa

io i tagli li farei negli stadi. se si iniziasse a fare le cose sul serio, imponendo pene "DURE" a quelli che la domenica non hanno niente da fare se non creare disastri e a volte tragedie si risparmierebbero milioni di euro che andrebbero a + sicurezza per tutti nella vita di tutti i giorni... stop.

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

La risposta te la dai da sola. i tagli sono di questo anno, le indagini sono iniziate nel 2006.

Il risultato di questa operazione non è il frutto della presenza di agenti sulle strade, di auto ferme nel garage, o di straordinari non pagati. Qui si sta parlando di intelligence, di indagini, e non di controllo del territorio, dove il governo ha scelto le ronde al posto degli agenti. Qualcuno magari si ricorda dei poliziotti di quartiere tanto declamati e esibiti dal premier in televisione, chi la ha mai visti, dove sono finiti i soldi stanziato per quella scelta???

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • RODAN
    Lv 6
    1 decennio fa

I tagli si ripercuotono sull'attività giornaliera delle forze dell'ordine. Dal vestiario alla benzina degli automezzi.

• maroc2
    Lv 7
    1 decennio fa

ieri poi hanno addirittura preso uno scippatore sotto a casa mia, bisognerebbe tagliare altri fondi, lavorano troppo!

ma che dici? allora se riescono a fare il loro lavoro pensi che sia giusto togliergli i fondi?

i tagli sono stati denunciati dal sindacato della polizia, notoriamente di destra.

• Lilkat
    Lv 6
    1 decennio fa

Significa solo che ce l'hanno fatta nonostante i tagli. Forse non sono ancora abbastanza, ma stanno provvedendo.

D'altra parte, come si potrebbe tenere vivo il problema della sicurezza, che ingenera paura e procura voti, se fosse risolto?

Certo che taglieranno, puoi scommetterci.

• Anonimo
    1 decennio fa

si ci sono

• 1 decennio fa

Purtroppo si' .... ma ci saranno le ronde che però dovranno essere difese anch' esse dalle forze dell' ordine che stanno subendo i tagli !

Fonte/i: cronache d' Italia .
  • 1 decennio fa

perche invece di tagliare i soldi alla sicurezza non riduciamo gli stipendi dei politici da 15000 euro al mese a 1500???perche non riduciamo di 3/4 le auto blu???perche non usiamo gli aerei di stato solo x cose utili??? cosi vedi cm si risparmia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.