Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Idee ricette per polpettine vegetariane...?

Mi servirebbe qualche idea per fare polpettine alla mia bimba di 10 mesi e mezzo. Ingredienti che si possono utilizzare: cereali, verdure, legumi, formaggi, tuorlo d'uovo, semi...

Ovviamente non fritte!

sbizzarritevi :)

Aggiornamento:

Martina alla mia bimba ho fatto delle polpettine di legumi, molto semplici...con il pane legumi e verdure cotte al vapore e poi passate, le sono piaciute tantissimo!

quindi volevo soltanto avere altre idee su ricette fattibili per una bimba di 11 mesi...

3 risposte

Classificazione
  • bibi80
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Polpette Vegetariane

    Ingredienti:

    Ingredienti per 4 persone: 100g. di orzo perlato (tenuto a bagno per qualche ora), 200g. di ricotta, zucchina n 2, una cipolla, alloro, 2uova, noce moscata, farina, pane grattato, 2 cucchiai di grana grattugiato, paprica, olio, sale e pepe.

    Preparazione:

    Sbucciare la cipolla, affettatela e fatela cuocere in un litro e un quarto di acqua salata e bollente. Unite l'orzo, una foglia di alloro e un pizzico di paprica. Cuocete per 40 minuti, facendo assorbire tutta l'acqua e lasciate riposare almeno un'ora. Fate cuocere le zucchine per 10 minuti in acqua bollente, poi in una ciotola schiacciatele con una forchetta, aggiungete la ricotta, un uovo, una grattata di noce moscata, il grana, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite l'orzo e la cipolla sgocciolati e amalgamateli agli altri ingredienti. Formate con il composto delle polpettine grosse come una noce, passatele nella farina, poi nell'uovo rimasto, sbattuto con un pizzico di sale e nel pane grattato. Friggetele in abbondante olio bollente e servitele calde.

    POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI:

    x2:

    4 hg.ricotta

    1 cucchiaio di grana

    2 cubetti di spinaci surgelati tritati

    1 cucch.di pangrattato

    1 tuorlo + 1 uovo intero

    sale e noce moscata

    Mescolare tutti gli ingredienti poi fare le polpette e passarle nelluovo + sale e albume rimasto, poi passare nel pane e friggere o fare cuocere al forno.

    Polpette vegetariane

    Ingredienti per 4 porzioni

    250 gr di ricotta

    2 uova

    100 gr emmenthal grattugiato (o grana)

    4 zucchine

    mezza tazza di pan grattato

    4 cucchiai prezzemolo tritato

    2 cucchiai di olio

    sale

    Preparazione

    Pulire le zucchine e farle lessare per 15 minuti circa, poi scolarle e schiacciarle.

    Mescolale in una terrina con la ricotta, l'emmenthal, il pangrattato, le uova, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

    Forma con il composto delle polpettine rotonde, disponile in una teglia antiaderente, versa sopra 2 cucchiai circa d'olio e inforna per 20 minuti a 180, fino quando non avranno preso un colore dorato

    POLPETTE DI PISELLI

    Ingredienti per 4 persone:

    2 scatole di piselli al naturale,

    30 g di parmigiano grattugiato,

    50 g di mollica di pane fresco,

    1 cucchiaino di rosmarino tritato,

    2 uova,

    pangrattato,

    olio di oliva,

    sale.

    Scolate i piselli dal loro liquido di conservazione e frullateli insieme alla mollica di pane, a un uovo, al parmigiano, al rosmarino e a un pizzico di sale, fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.

    Inumiditevi le mani e formate con il composto tante polpettine grandi come una noce.

    Sbattete l'uovo rimanente.

    Passate le polpettine prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato premendo per farlo aderire.

    In una padella scaldate l'olio e friggetevi le polpettine per pochi minuti.

    Scolatele con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente.

    POLPETTE DI ERBE AROMATICHE E FORMAGGI

    Ingredienti per 4 persone:

    4 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (prezzemolo, basilico, menta, ecc.),

    300 g di ricotta romana,

    100 g di emmental grattugiato,

    100 g di speck tagliato a fette sottili,

    20 g di pinoli,

    2 cucchiai di semola,1 uovo,

    olio di oliva, sale, pepe.

    Mettete nel mixer la ricotta, l'emmental, l'uovo, le erbe aromatiche, la semola, sale e pepe.

    Azionate fino a quando otterrete un composto omogeneo.

    Formate con il composto tante polpette grandi come una noce.

    Rivestite una pirofila con carta da forno e sistematevi le polpette una a fianco dell'altra.

    Scaldate il forno a 180.

    Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, le fette di speck.

    Avvolgetene una intorno a ogni polpetta e decorate con qualche pinolo.

    Spennellate la superficie delle polpette con un filo di olio e infornate.

    Lasciate cuocere per dieci minuti.

    Trascorso il tempo di cottura indicato, togliete la pirofila dal forno e lasciate leggermente intiepidire.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ma a 10 mesi e mezzo non è ancora un po' presto?

    Aspetta un altro mesetto!

  • 1 decennio fa

    Ingredienti per 4 persone:

    1 melanzana

    1 zucchina

    1 carota

    1 cipolla rossa

    Parmigiano grattugiato

    300gr di pan grattato

    3 uova

    noce moscata

    prezzemolo

    farina quanta ne occorre

    sale

    Preparazione:

    la preparazione di questa portata è estremamente semplice. Iniziate con il pulire e lavare le verdure.

    Preparate un trito con la cipolla e la carota e fatelo saltare in padella aggiungendo un filo d’acqua.

    Fatto questo tagliate a dadini molto piccoli la zucchina e la melanzana e mettetele a scaldare insieme con la cipolla e la carota. Togliete dal fuoco quando ancora le verdure non sono perfettamente cotte, ma fate attenzione che si sia asciugata tutta l’acqua di cottura.

    Adesso sbattete in una terrina le 3 uova ed aggiungete il parmigiano, il pangrattato ed il prezzemolo triturato. Salate ed aggiungete una grattatina di noce moscata.

    Versate le verdure nell’impasto ed amalgamate il tutto per bene. Come risultato dovreste ottenere una pasta compatta e facilmente modellabile.

    Ora, armatevi di un po’ di pazienza e modellate le polpette, non fatele troppo grosse.

    Una vota pronte passatele in un po’ di farina e disponetele su una teglia precedentemente oliata e fatele cuocere in forno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.