promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

ciao ho comprato ieri 2 scoiattolini giapponesi...?

e vorrei sapere:

- qual è il maschio e qual è la femmina( li ho comprati maschio e femmina)

-se questi animali si riproducono troppo

-se in cattività vanno in letargo

-se posso addomesticarli(se sì in quanto tempo)

e perchè 1 si nasconde sotto il fieno e l'altro invece, da subito è uscito

GRAZIE

p.s. ho comprato 1 casetta di legno e loro ci dormono di notte e sonnecchiano di giorno : è normale???

Aggiornamento:

p.s. ma la posizione della coda, c'entra qualcosa cn l'umore

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, per distinguere ilmaschio dalla femmina bisogna vedere la distanza tra l'ano e gli organi genitali, al maschio sono distanti circa 1 cm alla femmina quasi congiunti...Poi comunque, nel periodo della riproduzione al maschio i ********* sono molto evidenti...

No, non si riproducono troppo, anzi, è molto,molto difficile farli riprodurre, bisogna tenerli in un'ampia voliera in un posto tranquillissimo che li faccia sentire a loro agio...

In cattività, se tenuti all'interno, difficilmente vanno in letargo, ma non è una cosa che accade sempre, a volte capita che cadano in un lungo sonno e si risveglino solo in primavera...

Allora, possono essere addomesticati, ma ci vuole molta pazienza e i risultati variano molto a seconda dell'individuo (più timido o più coraggioso), io so che se appena comprati esplorano la gabbia invece di rifugiarsi nella casetta sarà molto più facile abituarli a noi...

Di solito per addomesticarli ci vogliono 4-5 mesi ( a me ce ne ha messi 4...) ma se sei fortunata anche meno ;)...

Sicuramento, uno dei due è meno coraggioso e sarà più difficle fargli perdere tutti i timori, mentre con l'altro hai buone speranze di poterlo accarezzare e liberare in poco tempo...

Sì, il mio non fa altro che dormire,(poi avendoli presi da poco, hanno bisogno di ambientarsi, i primi tempi non escono molto...) l'importante è che quando escono siano abbastanza vispi e non trovino problemi nell'arrampicarsi o saltare...

La posizione della coda, c'entra tanto con l'umore:

Se la muovono a tipo serpentello oppure la tengono ad "uncino" è perchè stanno esplorando qualcosa di nuovo che li incuriosisce.

Se i peli della coda sono ritti vuol dire che non è tranquillo, qualcosa lo spaventa oppure vuole assumere un aspetto più minaccioso...

Se i peli della coda sono rilassati, anche lui è tranquillo...

Se la coda è a forma di "S" è perchè ha sentito qualche odore nuovo o comunque non è a suo agio...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao leggi qua http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedascoiatt...

è molto interessante questo articolo. Il fatto che uno si nasconda e l'altro no dipende dal carattere, come noi abbiamo caratteri diversi anche gli animali hanno un proprio carattere, uno sarà più timido e l'altro più curioso. Il tempo per addomesticarli e il grado di addomesticabilità dipende dalla propensione del singolo soggetto a fidarsi dell'uomo, dalle sue esperienze con gli uomini passate e future, dall'età e dalla tua pazienza. Gli scoiattoli vanno in letargo se tieni la loro dimora all'aperto (ma sempre riparata da sole, pioggia e spifferi d'aria miraccomando)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

carta d'identità

nome scentifico eutamias sibiricus (scoiattolo giapponese)

lunghezza 20-25cm

peso 70 120g

temperatura corporea38-39.5C°

durata della vita 10-12 anni

maschio e femmina li riconosci dalla distanza dei genitali nel maschio sona a circa un 1 cm l'uno dall'altro nella femmina sono praticamente attaccati

in cattività non si riproducano facilmente per far si che si accoppiano si devono sentire a propio agio.

in caso riesci la gravidanza dura 30-32 giorni in questi giorni la mamma prepara il nido.

dopo la gestazione nasceranno da 2 a 9 piccoli.

in cattività in inverno non va del tutto in letargo come farebbe in natura. in cattività entra in un sonno profondo si sveglia solo qualche ora per mangiare.

per insegnargli a salire sulla mano ci vuole tanta pazienza e parecchi mesi comunque e un animaletto simpatico.

si nosconde sotto il fieno o no dipende dal carattere dello scoiattolo

la casetta funge a loro come tana quindi e tutto normale.

la coda piu che l'umore indica lo stato in cui si trova in quel momento il tuo scoiattolo.. ciao

Fonte/i: esperienza personale e le guide pet di livia benato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.